News

Comunicato stampa
2024

Fusione tra UBS e Credit Suisse: la FINMA conclude la procedura di controllo

La FINMA conclude la procedura di controllo ai sensi della Legge sui cartelli concernente la fusione di UBS e Credit Suisse senza condizioni e oneri. Al termine di un esame approfondito, l’Autorità di vigilanza giunge alla conclusione che la fusione di UBS e Credit Suisse non sopprime la concorrenza efficace in nessun segmento del mercato.

Il 19 marzo 2023, la FINMA aveva anticipatamente già autorizzato la fusione delle grandi banche ai sensi della Legge sui cartelli. Tale misura s’iscriveva nell’interesse della protezione dei creditori ed era necessaria per prevenire ingenti danni alla piazza finanziaria svizzera e ai mercati finanziari internazionali. L’intervento immediato della FINMA è stato conforme alla procedura prevista a tal fine ai sensi di legge. Di conseguenza, nel caso di fusioni che appaiono necessarie per motivi di protezione dei creditori, la FINMA subentra alla Commissione della concorrenza COMCO. In questo modo può considerare prioritariamente gli interessi dei creditori.

Procedura svolta con ampi accertamenti

Nella sua procedura di controllo, la FINMA è giunta alla conclusione che la fusione di UBS con Credit Suisse non sopprime la concorrenza efficace in nessun segmento del mercato, sebbene UBS sia stata in grado di rafforzare la propria posizione di mercato in determinati sottosegmenti. Pertanto, le condizioni legali del controllo della fusione per un intervento non sono soddisfatte e la FINMA ha concluso la procedura senza condizioni, oneri e ulteriori esami. 


Già prima della pubblicazione della fusione delle due grandi banche, la FINMA aveva informato la COMCO in merito al fatto che si sarebbe assunta la responsabilità della valutazione ai sensi del diritto della concorrenza, come previsto per legge. Da allora ha operato a stretto contatto con la COMCO. La COMCO ha sostenuto costantemente la FINMA durante tutta la procedura. In maniera congiunta sono stati condotti ampi accertamenti di mercato e sono state valutate numerose prese di posizione da parte dei concorrenti, delle associazioni e di clienti specifici. Gli approfonditi rilevamenti del mercato e la dettagliata presa di posizione della COMCO hanno consentito alla FINMA di disporre di una base sufficiente per prendere una decisione definitiva.

Cessa la responsabilità speciale della FINMA

Con la conclusione della procedura di controllo, cessa la responsabilità speciale della FINMA ai sensi della Legge sui cartelli in materia. In data odierna la FINMA ha pubblicato sia la sua decisione sia la presa di posizione della COMCO, creando così trasparenza sulle verifiche effettuate e sulla sua procedura. La FINMA continuerà ad affiancare strettamente l’integrazione di Credit Suisse in UBS dalla prospettiva della vigilanza. 

Contatto

Patrizia Bickel, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 93 19
patrizia.bickel@finma.ch

Comunicato stampa

Fusione tra UBS e Credit Suisse: la FINMA conclude la procedura di controllo

Ultima modifica: 19.06.2024 Dimensioni: 0.27  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahme WEKO an die FINMA

Ultima modifica: 19.06.2024 Dimensioni: 3.22  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Verfügung der FINMA nach Kartellgesetz

Ultima modifica: 19.06.2024 Dimensioni: 1.07  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage