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2024

La FINMA pubblica una Comunicazione sulla vigilanza concernente gli obblighi delle imprese di assicurazione relativamente alla distribuzione dei loro prodotti

Il 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore la Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e l’Ordinanza sulla sorveglianza rivedute. Con la nuova regolamentazione sono stati introdotti requisiti più elevati per l’intermediazione assicurativa. Ciò concerne anche le imprese di assicurazione. In una Comunicazione sulla vigilanza, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA indica le proprie aspettative nei confronti degli assicurati nell’ambito della nuova regolamentazione dell’intermediazione assicurativa.

La nuova regolamentazione in materia di intermediazione assicurativa prevede non solo requisiti più elevati e obblighi per gli intermediari assicurativi, ma introduce anche obblighi per le imprese di assicurazione in relazione con la distribuzione dei loro prodotti. 


Con tale Comunicazione sulla vigilanza, la FINMA crea trasparenza in merito alle sue aspettative nei confronti delle imprese di assicurazione nell’ambito dell’intermediazione assicurativa a tutela degli stipulanti. Tali aspettative sono differenti a seconda che l’attività di intermediazione sia vincolata o non vincolata.


In conformità all’Ordinanza sulla sorveglianza (OS), solo gli intermediari assicurativi non vincolati sottostanno alla vigilanza diretta della FINMA. Sotto il profilo giuridico, gli intermediari assicurativi vincolati sono – per quanto riguarda la vigilanza della FINMA – subordinati all’impresa per la quale offrono o stipulano contratti di assicurazione. All’impresa di assicurazione spetta l’obbligo di esercitare un controllo diretto, al fine di garantire il rispetto dei requisiti legali sanciti dalla Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Essi comprendono in particolare la buona reputazione e la garanzia dell’adempimento degli obblighi, ad esempio nell’ambito dell’informazione della clientela. 

Obblighi in materia di collaborazione 

Già prima di avviare una collaborazione con un intermediario assicurativo vincolato, nell’ambito della gestione dei rischi l’impresa di assicurazione deve rilevare le informazioni necessarie e verificare se i requisiti del diritto in materia di vigilanza sono adempiuti. A ciò si aggiungono degli elementi, il cui rispetto deve essere costantemente monitorato dall’impresa di assicurazione durante la collaborazione con gli intermediari vincolati.

Controllo da parte della FINMA

La FINMA verifica regolarmente se le imprese di assicurazione adempiono i loro obblighi in materia di vigilanza in relazione agli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati e, all’occorrenza, adotta misure. 


La FINMA ha informato in merito ai nuovi requisiti per gli intermediari assicurativi non vincolati con le sue Comunicazioni sulla vigilanza di agosto 2023 e aprile 2024

Contatto

Patrizia Bickel, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 93 19
patrizia.bickel@finma.ch

Comunicazione FINMA sulla vigilanza 05/2024

Obblighi delle imprese di assicurazione concernenti gli intermediari assicurativi

Ultima modifica: 17.07.2024 Dimensioni: 0.45  MB
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