News

Comunicato stampa
2024

La FINMA riconosce gli standard minimi per la formazione e la formazione continua degli intermediari assicurativi

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA riconosce come standard minimo l’autodisciplina del settore assicurativo in materia di formazione e formazione continua degli intermediari assicurativi, la quale è legata alla nuova regolamentazione dell’intermediazione assicurativa, in vigore dal 1° gennaio 2024. La FINMA monitorerà l’applicazione degli standard minimi e adotterà misure in particolare in caso di violazione degli obiettivi di protezione previsti per legge. Le nuove norme di autodisciplina entreranno in vigore il 1° ottobre 2024.

Nel quadro della revisione della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e dell’Ordinanza sulla sorveglianza, la definizione dei requisiti in materia di formazione e formazione continua degli intermediari assicurativi è stata delegata al settore assicurativo. Ciò dovrebbe permettere di garantire che i requisiti specifici del settore siano considerati in standard per la formazione e la formazione continua ragionevoli, orientati alla prassi e flessibili. Quale organizzazione di categoria, l’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione (AFA) ha elaborato gli standard minimi in conformità alle disposizioni di legge e li ha sottoposti per approvazione alla FINMA quale autodisciplina vincolante per il settore.

Standard di qualità per una migliore protezione dei clienti

Con la nuova regolamentazione, i requisiti in materia di formazione e formazione continua si applicano a tutti gli intermediari assicurativi, vincolati e non vincolati.


L’obiettivo disposto dal legislatore è di migliorare la protezione dei clienti nel settore dell’intermediazione assicurativa. A tale scopo si rendono necessari adeguati requisiti qualitativi concernenti le capacità e le conoscenze di cui gli intermediari assicurativi necessitano per la loro attività. Tali requisiti devono necessariamente considerare la complessità dei prodotti mediati e anche la necessità di proteggere gli stipulanti.


Gli standard minimi si applicano a tutti gli intermediari assicurativi. In questo modo si punta a garantire che i colloqui di consulenza per la vendita dei prodotti assicurativi vengano condotti nella qualità richiesta. Le nuove disposizioni presuppongono conoscenze dettagliate dei prodotti assicurativi e delle vigenti condizioni quadro normative. In futuro gli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati dovranno essere in grado di dimostrare di aver superato un esame specialistico e di frequentare regolarmente una formazione continua.


La FINMA monitorerà l’applicazione della nuova autodisciplina da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari sottoposti a sorveglianza e interverrà qualora gli obiettivi di protezione dei clienti paiano messi in pericolo.

Verifiche sulla base delle nuove disposizioni

Gli standard minimi entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. L’AFA è responsabile per l’attuazione sul piano tecnico, pertanto da agosto 2025 le verifiche potranno essere effettuate in conformità al nuovo regime. Nel frattempo si applicano le disposizioni transitorie definite negli standard minimi.

Contatto

Patrizia Bickel, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 93 19
patrizia.bickel@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA riconosce gli standard minimi per la formazione e la formazione continua degli intermediari assicurativi

Ultima modifica: 23.08.2024 Dimensioni: 0.14  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage