L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica i suoi obiettivi strategici per il periodo 2025–2028 che le servono come punti di riferimento sul lungo periodo. I quattro obiettivi riguardano gli ambiti della vigilanza, della resilienza, delle condizioni quadro e dell’organizzazione. Illustrano come l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari intende adempiere il proprio mandato legale in futuro. La FINMA aumenta in maniera continua la propria efficacia ed efficienza quale autorità di vigilanza. Il Consiglio federale ha approvato in data odierna gli obiettivi strategici della FINMA.
L’obiettivo primario della vigilanza è proteggere i depositanti, gli assicurati, i clienti e il funzionamento dei mercati finanziari. La FINMA orienta il proprio operato ai suoi obiettivi strategici. Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha definito gli obiettivi strategici per il prossimo quadriennio in conformità al suo mandato legale e li ha sottoposti al Consiglio federale per approvazione. I quattro obiettivi sono una risposta agli sviluppi negli ambiti di vigilanza che si delineano nel contesto attuale, caratterizzato da sfide particolari e da rischi finanziari e operativi. Essi definiscono le future priorità d’intervento della FINMA. Il Consiglio federale li ha approvati il 13 dicembre 2024.
Vigilanza preventiva e attività
Con la sua attività di vigilanza la FINMA rafforza la fiducia nella piazza finanziaria svizzera e contribuisce alla stabilità duratura del sistema finanziario del Paese. Essa sviluppa costantemente i propri strumenti di vigilanza nonché le proprie procedure e analisi, da un lato per agire in modo preventivo nel quadro del diritto in materia di vigilanza, dall’altro per rimuovere il più rapidamente possibile le irregolarità. La FINMA si prefigge che gli assoggettati alla vigilanza dispongano di una solida governance nonché di robusti processi di gestione del rischio.
Un punto chiave dell’attuazione per la FINMA consiste nel riesaminare costantemente e all’occorrenza perfezionare ulteriormente la strategia di vigilanza per UBS, al fine di poter contrastare in qualsiasi momento i rischi connessi alla sua rilevanza sistemica.
Inoltre, la FINMA si adopera presso tutti gli istituti affinché vengano rispettate le disposizioni in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo come pure le norme di comportamento sancite dalla Legge sui servizi finanziari (LSerFi). La FINMA ritiene che l’integrità del mercato sia un fattore importante per la reputazione degli istituti e della piazza finanziaria svizzera.
Resilienza finanziaria e operativa
Nell’ambito della sua vigilanza la FINMA continua a porre l’enfasi sulla resilienza finanziaria degli assoggettati e concentra la propria attenzione in particolare sulla gestione dei rischi di mercato, di credito, di liquidità e attuariali da parte degli assoggettati. La FINMA garantisce che gli istituti mantengano un adeguato livello di capitale e di liquidità per resistere a gravi shock finanziari. La vigilanza sulla resilienza operativa degli assoggettati è incentrata sui rischi in relazione all’esternalizzazione dei servizi (outsourcing), sul rischio di una forte dipendenza da un unico fornitore (concentrazione) e sulla gestione dei cyber-rischi. La FINMA si impegna in particolare affinché gli istituti che, in caso di crisi, potrebbero compromettere la stabilità del sistema siano adeguatamente preparati e resilienti.
Condizioni quadro
La FINMA apporta attivamente la sua esperienza e le sue conoscenze specialistiche nell’elaborazione delle basi normative dei mercati finanziari. A tal fine, si adopera a tutti i livelli a favore di condizioni quadro che garantiscano una vigilanza efficace e un intervento precoce presso gli assoggettati.
La FINMA continua a tenere conto del progressivo avanzamento degli sviluppi tecnologici. Nella vigilanza crea condizioni quadro che consentono al mercato finanziario svizzero e ai suoi clienti di sfruttare il progresso tecnologico in un ambiente sicuro. Applica la regolamentazione in modo trasparente e improntato alla neutralità tecnologica.
Organizzazione
La FINMA aumenta in maniera continua la propria efficacia ed efficienza quale autorità di vigilanza, tra l’altro organizzandosi in modo efficiente, sfruttando le sinergie interne, sviluppandosi in modo sostenibile e portando avanti con coerenza la propria trasformazione digitale. Perfeziona la propria vigilanza anche per quanto riguarda le risorse utilizzate. Nell’ambito delle sue possibilità legali, aumenta quindi progressivamente la quota della vigilanza diretta, in particolare dei controlli in loco. Infine, la FINMA promuove una comunicazione efficace riferendo attivamente in merito alle proprie attività e al modo in cui adempie al proprio mandato.