L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica la Circolare FINMA «Liquidità – assicuratori» (Circ. FINMA 25/3) sottoposta a revisione totale. In questo modo adegua la sua prassi alla riveduta Ordinanza sulla sorveglianza e completa la sua prassi di vigilanza in materia di liquidità sulle imprese di assicurazione.
Nel 2023 il Consiglio federale ha sottoposto a revisione l’Ordinanza sulla sorveglianza (OS). Nel quadro di tale revisione, ha introdotto l’obbligo per le imprese di assicurazione di presentare annualmente alla FINMA un rapporto sulla pianificazione della liquidità. Tali adeguamenti sono entrati in vigore il 1° gennaio 2024. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la liquidità nella vigilanza assicurativa è stata oggetto di maggiore attenzione anche a livello internazionale.
In tale contesto, la FINMA ha sottoposto a revisione la sua Circolare 13/5 «Liquidità degli assicuratori». In questo modo completa la sua prassi di vigilanza in materia di gestione della liquidità e del rischio di liquidità, strutturandola in sei ambiti tematici secondo un approccio basato sui principi: governance, gestione e pianificazione della liquidità, riserva di liquidità, gestione del rischio di liquidità, controllo e monitoraggio della liquidità e piano d’emergenza in caso di carenze di liquidità. La FINMA ha svolto un’indagine conoscitiva in merito alla revisione totale della circolare.
La Circolare FINMA 25/3 «Liquidità – assicuratori» entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.