News

Comunicato stampa
2024

Il Consiglio federale nomina un nuovo membro nel Consiglio di amministrazione della FINMA

Il Consiglio federale ha nominato Aline Darbellay nuovo membro del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. La rinomata esperta di diritto dei mercati finanziari andrà a sostituire, dal 1° gennaio 2025, Susan Emmenegger, che a fine anno lascerà il Consiglio di amministrazione della FINMA.

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Aline Darbellay nuovo membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. La nuova eletta entrerà in servizio il 1° gennaio 2025 e resterà in carica per la durata ordinaria residua del mandato del Consiglio di amministrazione prevista per la fine del 2027. Essendo Susan Emmenegger stata nominata Decano della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Berna, dal 31 dicembre 2024 lascerà il Consiglio di amministrazione della FINMA. 


La Presidente del Consiglio di amministrazione Marlene Amstad si è così espressa in merito: «Sono lieta di accogliere nel nostro organo Aline Darbellay, una rinomata esperta di diritto dei mercati finanziari in grado di comprendere perfettamente le interconnessioni economiche e le questioni strategiche per il Consiglio di amministrazione. Ringrazio Susan Emmenegger per il suo grande impegno in seno al Consiglio di amministrazione della FINMA e per il considerevole contributo fornito grazie alle sue comprovate conoscenze specialistiche e alla sua esperienza.»


Aline Darbellay è professoressa e titolare della cattedra di studi alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Zurigo. Vanta più di 15 anni di esperienza nella ricerca e di pratica nel campo del diritto economico e dei mercati finanziari. Originaria della Svizzera romanda, 40 anni di età, ha studiato giurisprudenza a Losanna e conseguito un dottorato all’Università di Zurigo. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha conseguito un LL.M. e ottenuto la patente di avvocato dello Stato di New York. Darbellay ha poi lavorato presso Baker & McKenzie, presso il tribunale distrettuale di Horgen e come incaricata di corsi all’Università di Zurigo. Nel 2016 è stata nominata professoressa assistente di diritto bancario e dei mercati finanziari all’Università di Ginevra. Dal 2023 è professoressa assistente all’Università di Zurigo, con una cattedra di diritto commerciale ed economico e specializzazione nel diritto bancario e del mercato dei capitali.


Dal 1° gennaio 2025 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà pertanto composto dai seguenti nove membri (mandato dal 2024 al 2027): 

  • Prof. Dr. Marlene Amstad (Presidente)
  • Martin Suter (Vicepresidente)
  • Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy
  • Prof. Dr. Aline Darbellay
  • Dr. Alberto Franceschetti
  • Benjamin Gentsch
  • Marzio Hug
  • Rene W. Keller
  • Dr. Andreas Schlatter

Il Consiglio di amministrazione è l’organo strategico della FINMA. Ai sensi della Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, stabilisce gli obiettivi strategici della FINMA e li sottopone per approvazione al Consiglio federale. Inoltre, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA e adotta le circolari. Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore, fatta salva l’approvazione da parte del Consiglio federale.

Contatto

Patrizia Bickel, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 93 19
patrizia.bickel@finma.ch

Comunicato stampa

Il Consiglio federale nomina un nuovo membro nel Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 20.12.2024 Dimensioni: 0.16  MB
Aggiungere ai favoriti
Aline Darbellay

Foto per la stampa

Ultima modifica: 20.12.2024 Dimensioni: 0.06  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage