News

Comunicato stampa
2025

Direzione della FINMA: Birgit Rutishauser lascia la FINMA

Birgit Rutishauser, supplente del Direttore e responsabile della divisione Assicurazioni, ha deciso di lasciare dopo quasi nove anni l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari dal 30 aprile 2025 per cogliere nuove sfide professionali. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione della FINMA ringraziano Birgit Rutishauser per il prezioso contributo fornito alla FINMA.

Birgit Rutishauser è entrata alla FINMA nel giugno 2016, dove ha diretto la sezione Gestione del rischio all’interno della divisione Assicurazioni. In questa funzione era responsabile in particolare della vigilanza in materia di gestione del rischio qualitativa e quantitativa sulle imprese di assicurazione assoggettate.

A metà settembre 2018 è stata poi nominata responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA. In questa funzione ha, tra l’altro, fornito un contributo decisivo all’attuazione delle disposizioni della LSA e dell’OS sottoposte a revisione. Dal 1° giugno 2019 ha svolto il ruolo di supplente del Direttore e dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 ha rivestito la funzione di Direttrice ad interim (cfr. CV e fotografia).

Il Direttore Stefan Walter dichiara: «A nome dell’intera Direzione ringrazio Birgit Rutishauser per il grosso impegno profuso presso la FINMA. È stata molto apprezzata come membro della Direzione e, in questo periodo, ha plasmato in misura considerevole l’ulteriore sviluppo della regolamentazione e della vigilanza in ambito assicurativo. Accogliamo con profondo rammarico la sua decisione di lasciare la FINMA e le esprimiamo i nostri migliori auguri per il futuro.»


La presidente del Consiglio di amministrazione Marlene Amstad aggiunge: «Anche in questa occasione desidero esprimere a Birgit Rutishauser la mia profonda gratitudine per i sei mesi in cui ha rivestito il ruolo di Direttrice ad interim della FINMA, che ha condotto in modo molto efficace in un periodo impegnativo per la nostra autorità. Il suo lavoro ha ottenuto un notevole apprezzamento all’interno e all’esterno della FINMA. A nome del Consiglio di amministrazione ringrazio sentitamente Birgit Rutishauser per il suo prezioso lavoro in tutti questi anni e le porgo i miei sentiti auguri per il futuro.»


Birgit Rutishauser lascerà il suo incarico di responsabile della divisione e supplente del Direttore il 30 aprile 2025.

Contatto

Serkan Isik, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 95 59
serkan.isik@finma.ch

Comunicato stampa

Direzione della FINMA: Birgit Rutishauser lascia la FINMA

Ultima modifica: 01.04.2025 Dimensioni: 0.13  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage