Gli istituti sono tenuti a fornire annualmente dati sull'esposizione, la leva finanziaria, la liquidità e i rischi di controparte degli investimenti collettivi di capitale amministrati o gestiti. I dati raccolti vengono utilizzati per monitorare i rischi nel settore della gestione patrimoniale, con particolare attenzione ai rischi di liquidità e di leva finanziaria. Al fine di allinearsi alla prassi internazionale, la FINMA intende introdurre regolarmente stress test di liquidità per determinate categorie di investimenti collettivi di capitale. Per raggiungere questo obiettivo, il rapporto è stato leggermente rivisto per fornire maggiori dettagli per ciascuna asset class e sono state aggiunte due nuove domande riguardanti i deflussi netti storici dell'investimento collettivo di capitale e la concentrazione dei tre maggiori investitori nell'investimento collettivo di capitale.
La raccolta dei dati è basata sul rischio. I dati richiesti dalla FINMA riguardano gli investimenti collettivi di capitale svizzeri autorizzati e non autorizzati con un patrimonio netto superiore alla soglia di 500 milioni di franchi e tutti gli investimenti collettivi di capitale esteri con un patrimonio netto superiore alla soglia di 500 milioni di franchi che perseguono una strategia di investimento alternativa. Gli investimenti collettivi di capitale al di sotto di tali soglie che non hanno un impatto sulla stabilità del sistema non verranno pertanto inclusi nel rilevamento dei dati.
La data di riferimento per il rilevamento dei dati è il 31 dicembre di ogni anno. Il rilevamento viene pubblicato sulla Piattaforma EHP all’inizio del mese di dicembre e la scadenza per la trasmissione dei dati è fissata alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.