Vigilanza nel settore dell’intermediazione assicurativa

Nell’ambito della sua attività di vigilanza, la FINMA sorveglia direttamente gli intermediari assicurativi non vincolati e indirettamente gli intermediari assicurativi vincolati.

Su queste pagine gli intermediari assicurativi registrati trovano informazioni sulla sorveglianza da parte della FINMA.

Le informazioni sugli obblighi in capo agli intermediari assicurativi sono consultabili al link indicato di seguito. Riguardano le persone fisiche e le persone giuridiche, le ditte individuali e le società di persone.


Obblighi degli intermediari assicurativi

Le informazioni relative alle esigenze di rendicontazione alla FINMA da parte degli intermediari assicurativi sono consultabili al link seguente.


Rendicontazione degli intermediari assicurativi

Gli intermediari assicurativi non vincolati e, in determinati casi, anche gli intermediari assicurativi vincolati devono iscriversi nel registro pubblico della FINMA. È possibile accedere alla ricerca nel registro dal link seguente.


Registro degli intermediari assicurativi

Se non siete ancora registrati come intermediari assicurativi e volete operare nell’intermediazione assicurativa, trovate tutte le informazioni necessarie sull’autorizzazione al link seguente.


Autorizzazione nell’ambito dell’intermediazione assicurativa

Annuncio per gli intermediari assicurativi non vincolati: fattura per la tassa di vigilanza 2024 via IncaMail

Tutte le imprese e le persone che al 31 dicembre 2023 erano iscritte nel registro pubblico della FINMA come intermediari assicurativi non vincolati riceveranno nelle prossime settimane in via elettronica una fattura in formato PDF per il versamento della tassa annua di vigilanza. Sono soggette al versamento della tassa di vigilanza tutte le persone fisiche e giuridiche e tutte le società di persone che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa in maniera non vincolata. La tassa di vigilanza relativa al 2024 ammonta, unitariamente, a CHF 475.– per ogni iscrizione nel registro.


Le facciamo presente che l’e-mail con la fattura non viene inviata direttamente dal dominio della FINMA, bensì da swisspost@im.post.ch tramite IncaMail. IncaMail è un servizio di codifica delle e-mail della Posta svizzera. Esso garantisce che nessuna terza parte non autorizzata possa accedere all’e-mail inviata. Sul sito internet della Posta sono disponibili brevi istruzioni su come aprire un messaggio IncaMail per gli utenti registrati e non registrati.


Guida rapida per aprire i messaggi IncaMail

Per aprire un messaggio IncaMail, La preghiamo di seguire le istruzioni contenute in questa guida. Le chiediamo inoltre di controllare se la cartella dello spam o della posta indesiderata contiene e-mail inviate dal mittente sopra indicato.


Nel messaggio IncaMail troverà la fattura della tassa di vigilanza 2024 e la comunicazione della FINMA sulla tassa di vigilanza. I destinatari hanno 30 giorni di tempo per saldare la fattura. Non è consentito il pagamento rateale. In caso di mancato pagamento, la FINMA avvierà la procedura di sollecito e di riscossione del credito.


La preghiamo di porre eventuali domande sulla tassa di vigilanza esclusivamente per iscritto all’indirizzo vermittler.abgabe-rg@finma.ch.

Contatto

Eventuali domande in merito alla vigilanza nell’ambito dell’intermediazione assicurativa possono essere inviate via e-mail all’indirizzo vermittler.aufsicht@finma.ch.

Backgroundimage