Attività illecite

Oltre alla vigilanza sui titolari dell’autorizzazione, la FINMA ha il compito di procedere nei confronti di società o persone che esercitano un’attività soggetta all’obbligo di autorizzazione ai sensi delle leggi sui mercati finanziari senza disporre della relativa autorizzazione.

Per l’esercizio di determinate attività, le leggi sui mercati finanziari prevedono l’obbligo di una preventiva autorizzazione della FINMA. Per esempio, chi accetta prestiti da più di 20 persone o pubblicizza tale attività, in linea di principio necessita preventivamente di un’autorizzazione come banca rilasciata dalla FINMA. Tuttavia, dal 1° agosto 2017, le imprese possono accettare denaro fino a un importo complessivo di 1 milione di franchi senza bisogno di un’autorizzazione e indipendentemente dal numero dei creditori, purché siano rispettate determinate condizioni («sandbox»). Nell’ambito sandbox le imprese non soggiacciono alla vigilanza della FINMA e i depositi del pubblico non sono inclusi nella garanzia dei depositi. Se si è in presenza di un'autorizzazione, l’operatore è sottoposto alla vigilanza della FINMA, la cui estensione varia in funzione del tipo di autorizzazione.

Operatori privi della necessaria autorizzazione

Purtroppo sul mercato finanziario anche imprese e privati offrono servizi finanziari soggetti all’obbligo di autorizzazione senza però esserne in possesso. Spesso si tratta di operatori poco seri. Accade quindi ripetutamente che alcuni di essi spingano gli investitori a mettere a loro disposizione capitale di terzi – in particolare prestiti – a scopo di investimento, proponendo rendimenti estremamente allettanti. Non raramente, ciò si traduce in perdite sostanziali, se non addirittura nella perdita totale dei capitali investiti. In genere gli operatori in questione sono privi del necessario know-how e non dispongono dell’organizzazione e dell’infrastruttura previste dalla legge. Molto spesso si è anche confrontati a sistemi "boule de neige" o di sistemi ingannevoli a sfondo criminale.

Come procede la FINMA

Ai fini dell’applicazione delle leggi sui mercati finanziari, la FINMA procede nei confronti di queste attività non autorizzate nel modo seguente: sulla base di concrete segnalazioni effettua all’occorrenza accertamenti approfonditi che, qualora il sospetto risulti fondato, possono portare all'avvio di un procedimento di enforcement e all'adozione di provvedimenti concreti.

Gli stessi investitori possono però ridurre autonomamente il rischio di diventare vittime di operatori finanziari che operano illecitamente osservando regole di condotta fondamentali.

Backgroundimage