Per strumenti di enforcement s’intendono i provvedimenti mediante i quali la FINMA applica il diritto in materia di vigilanza. Le pertinenti leggi sui mercati finanziari definiscono l’ambito in cui sono applicabili i singoli strumenti. La procedura per l’adozione di un tale provvedimento è retta dalla Legge federale sulla procedura amministrativa (PA).
La gamma degli strumenti di enforcement è ampia e comprende segnatamente i provvedimenti cautelari, i provvedimenti per il ripristino della situazione conforme, la decisione di accertamento, il divieto di esercizio della professione, l'ordini di astenersi dall'esercizio di un'attività assoggettata senza la necessaria autorizzazione e il divieto di esercizio dell'attività, la pubblicazione di decisioni, la confisca e il ritiro dell’autorizzazione, la liquidazione e il fallimento.
Nella scelta del provvedimento adeguato, nel quadro dei principi costituzionali e amministrativi generali la FINMA tiene conto degli obiettivi delle leggi sui mercati finanziari (tutela di creditori e investitori, lealtà e stabilità del sistema finanziario). Di conseguenza, la FINMA decide di volta in volta in base al singolo caso e alla situazione specifica quali strumenti impiegare e in che misura.