Procedimenti di enforcement nei confronti dei titolari dell’autorizzazione 

Ogni anno la FINMA avvia una serie di procedimenti di enforcement nei confronti dei titolari dell’autorizzazione e dei relativi organi, collaboratori ed eventuali proprietari qualificati. La FINMA può informare il pubblico in merito a tali procedimenti unicamente se sussiste una particolare necessità dal punto di vista del diritto in materia di vigilanza.

Al termine degli accertamenti informali, la FINMA decide in merito alla necessità di avviare un procedimento di enforcement.

Svolgimento dei procedimenti di enforcement

  • La FINMA comunica alle parti l’avvio del procedimento congiuntamente alle presunte violazioni della legge. A partire dall’avvio del procedimento, le parti godono dei diritti e sottostanno agli obblighi ai sensi della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA).

  • Nella fase successiva si procede a un’assunzione più estesa dei mezzi di prova. Ciò può avvenire mediante la richiesta di ulteriori documenti, la nomina di un incaricato dell’inchiesta, sopralluoghi e interrogatori.

  • Al termine dell’assunzione dei mezzi di prova, le parti possono prendere posizione sul relativo risultato. Esse vengono generalmente invitate a esprimersi sui provvedimenti che la FINMA prevede di adottare.

  • Successivamente la divisione Enforcement presenta al Comitato di enforcement (ENA) il risultato dell’assunzione dei mezzi di prova adattato in base alla presa di posizione e una bozza della decisione. L’ENA decide in merito ai provvedimenti che devono essere ordinati nei confronti dei titolari dell’autorizzazione e degli organi, proprietari e collaboratori interessati oppure a un’eventuale archiviazione del procedimento.

In linea di massima non vengono fornite informazioni pubbliche sui procedimenti di enforcement

Ogni anno la FINMA avvia una serie di procedimenti di enforcement nei confronti dei titolari di un’autorizzazione e – in genere in un secondo momento – nei confronti dei rispettivi organi, proprietari e collaboratori. In genere la FINMA non informa pubblicamente sui singoli procedimenti di enforcement. Fanno eccezione i casi di particolare interesse dal punto di vista del diritto in materia di vigilanza. A tale proposito la FINMA ha emanato delle linee guida per la comunicazione.Inoltre, fino al 2018 la FINMA ha pubblicato un rapporto sull’enforcement che, presentando una serie di casi anonimizzati, consentiva di addentrarsi in maniera approfondita nella prassi di enforcement. Da allora tali informazioni sono disponibili sotto forma di banca dati sulla casistica, di banca dati sulle decisioni emanate dai tribunali e in una sezione contenente cifre e statistiche sull’enforcement.

Linee guida per la comunicazione

Ultima modifica: 25.09.2014 Dimensioni: 0.55  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage