Investimenti collettivi di capitale esteri

Prima di essere offerti in Svizzera a investitori non qualificati, gli investimenti collettivi di capitale esteri necessitano dell'autorizzazione della FINMA.
Preventivamente all'offerta in Svizzera a investitori non qualificati, il rappresentante deve presentare alla FINMA per l'approvazione la pertinente documentazione di un investimento collettivo di capitale estero, quali il prospetto di vendita, lo statuto o il contratto del fondo.

 

Gli investimenti collettivi di capitale esteri che vengono offerti in Svizzera a investitori qualificati non devono essere preventivamente approvati. Se in Svizzera vengono offerti investimenti collettivi di capitale esteri a clienti privati facoltosi che hanno dichiarato di volere essere considerati clienti istituzionali (art. 5 cpv. 1 LSerFi), tali investimenti non necessitano di alcuna approvazione, ma devono essere preventivamente designati un rappresentante e un ufficio di pagamento (art. 120 cpv. 4 LICol).

Condizioni di approvazione

I requisiti principali per l'approvazione da parte della FINMA sono i seguenti (art. 120 LICol):
  • l'investimento collettivo di capitale, la direzione del fondo o la società, il gestore patrimoniale dell'investimento collettivo di capitale e l'ente di custodia sono sottoposti a una vigilanza statale volta a tutelare gli investitori;
  • la direzione del fondo o la società nonché l'ente di custodia sottostanno a una normativa equivalente alle disposizioni della presente legge per quanto riguarda l'organizzazione, i diritti degli investitori e la politica di investimento;
  • la designazione dell'investimento collettivo di capitale non induce in inganno, né presta a confusione;
  • sono stati designati un rappresentante e un ufficio di pagamento per le quote offerte in Svizzera;
  • tra la FINMA e le autorità di vigilanza estere rilevanti per l'offerta esiste un accordo sulla collaborazione e lo scambio di informazioni.

Informazioni e modelli

I modelli d'istanza riguardanti gli investimenti collettivi di capitale esteri sono disponibili sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) della FINMA. Un modello di richiesta completamente aperto è pure disponibile e serve quale guida. Tale documento serve a dare una panoramica completa e non può essere utilizzato quale richiesta.
 
Per gli investimenti collettivi di capitale di diritto estero, sono disponibili i seguenti documenti:
Backgroundimage