Piano d’esercizio e relative modifiche

La FINMA deve approvare il piano d’esercizio di ogni impresa d’assicurazione e ogni sua modifica.

Le imprese di assicurazione assoggettate alla vigilanza della FINMA necessitano di un’autorizzazione per avviare l’attività assicurativa. Devono quindi presentare alla FINMA un’apposita domanda d’autorizzazione corredata di un piano d’esercizio recante le indicazioni e i documenti di cui all’articolo 4 capoverso 2 della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). La FINMA ha disciplinato la prassi sui piani d’esercizio nella sua Circolare 2017/05 «Piani d'esercizio – Assicuratori».

Autorizzazioni iniziali (art. 4 cpv. 1 LSA)

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività si accompagna alla prima approvazione del piano d’esercizio da parte della FINMA. Di conseguenza, l’impresa di assicurazione deve attenersi al piano d’esercizio approvato. Se intende derogarvi, dovrà fare approvare alla FINMA le eventuali modifiche.

Modifiche del piano d’esercizio (art. 5 LSA)

Le modifiche del piano d’esercizio di cui all’articolo 5 capoverso 1 LSA devono essere sottoposte alla FINMA per approvazione prima della loro attuazione. Eventuali modifiche del piano d’esercizio ai sensi dell’articolo 5 capoverso 2 LSA devono essere comunicate alla FINMA entro 14 giorni dal momento in cui si verifica la relativa fattispecie (art. 5 dell’Ordinanza sulla sorveglianza [OS]). Le modifiche del piano d’esercizio si considerano approvate se entro quattro settimane la FINMA non avrà avviato un esame in merito.

Moduli FINMA concernenti il piano d’esercizio di cui all’articolo 4 capoverso 2 LSA

Le modifiche del piano d’esercizio devono essere inoltrate tramite la Piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP) nel quadro di un processo di autorizzazione standardizzato. Sulla piattaforma la FINMA mette a disposizione i corrispondenti moduli di notifica elettronici e ulteriori documenti per l’inoltro elettronico delle modifiche del piano d’esercizio.


Inoltre, come guida all’utenza qui di seguito è disponibile un modello di richiesta in cui sono visibili tutte le voci del menu a tendina. Tale documento serve a dare una panoramica completa e non può essere utilizzato quale richiesta. 


Ulteriori informazioni sulle nuove licenze sono disponibili nel dossier Nuova autorizzazione.

Dossier Nuova autorizzazione

Formular A – Statuten

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.05  MB
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Formular B – Organisation – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.23  MB
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Formular C – Tätigkeit im Ausland

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.05  MB
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Formular E, O, P – Jahresrechnung, Eröffnungsbilanz

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.05  MB
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Formular F – Eigentümerstruktur – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.11  MB
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Formular G – Oberleitung – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.12  MB
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Wegleitung betreffend Geschäftsplanänderungen G

Ultima modifica: 04.12.2024 Dimensioni: 0.12  MB
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B3 - Dichiarazione riguardante altri mandati

Ultima modifica: 25.10.2024 Dimensioni: 1.65  MB
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Formular H – Verantwortlicher Aktuar – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.12  MB
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Formular J – Ausgliederung – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.16  MB
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Formular M – Beistandsleistungen – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.1  MB
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Formular N – Rückversicherung – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.14  MB
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Formular Q – Risikomanagement – ausgeklappt

Ultima modifica: 03.12.2024 Dimensioni: 0.15  MB
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