Panoramica delle diverse forme di autorizzazione

La FINMA si avvale di cinque forme di autorizzazione: autorizzazione, riconoscimento, abilitazione, approvazione e registrazione. L’intensità della vigilanza varia in funzione della forma di autorizzazione.

Se un soggetto desidera accettare denaro dagli investitori, sottoscrivere polizze assicurative oppure operare nell'emissione di fondi, deve disporre di un'abilitazione a operare sul mercato finanziario. L'etichetta «autorizzato dalla FINMA» viene rilasciata soltanto a coloro che soddisfano i requisiti legislativi. Inoltre, non tutte le forme di autorizzazione comportano il medesimo grado di intensità della sorveglianza da parte della FINMA.

Autorizzazione

L'autorizzazione per un'attività sul mercato finanziario è il tipo di permesso più frequentemente rilasciato dalla FINMA. Le banche, determinati istituti finanziari (p. es. le società di intermediazione mobiliare, le direzione dei fondi, i gestori di patrimoni collettivi), le assicurazioni, gli investimenti collettivi di capitale e le infrastrutture del mercato finanziario devono soddisfare elevati requisiti sul piano organizzativo, finanziario e di contenimento del rischio e vengono sottoposti alla vigilanza prudenziale della FINMA.

La FINMA rilascia l’autorizzazione anche ai gestori patrimoniali e ai trustee, tuttavia l’osservanza delle condizioni di autorizzazione non è sorvegliata direttamente dalla FINMA, bensì da un organismo di vigilanza (OV) che è autorizzato dalla FINMA e sottoposto alla sua vigilanza. 

Registrazione

La FINMA tiene un registro degli intermediari assicurativi abilitati all’esercizio dell’attività. L’iscrizione nel registro è subordinata a determinate condizioni.

Riconoscimento

Un'altra forma di autorizzazione è il riconoscimento. La FINMA rilascia il riconoscimento per gli organismi di autodisciplina (OAD) e le agenzie di rating. Queste ultime non sono sottoposte alla vigilanza della FINMA.

Abilitazione

Preventivamente all’esercizio della loro attività, il servizio di registrazione e l’organo di verifica necessitano dell’abilitazione della FINMA. Non sono sottoposti alla sua vigilanza, bensì redigono ogni anno un rapporto sulla loro attività destinato alla FINMA.

Approvazione

In alcuni settori del mercato finanziario la FINMA approva anche prodotti e tariffe. I prodotti degli investimenti collettivi di capitale, della previdenza professionale e delle assicurazioni malattie complementari vengono approvati dalla FINMA. Nel settore assicurativo la FINMA verifica le Condizioni generali di assicurazione (CGA) e le tariffe nel quadro di un cosiddetto «controllo preventivo dei prodotti». Gli investimenti collettivi di capitale vengono approvati se i documenti determinanti soddisfano le disposizioni legislative ai sensi della Legge sugli investimenti collettivi di capitale. Le tariffe vengono approvate dalla FINMA soltanto nel settore dell'assicurazione malattie complementare e nella previdenza professionale. Relativamente all'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali, la FINMA verifica e approva inoltre la tariffa unitaria elaborata dal settore.

Backgroundimage