Procedimenti di enforcement per carenze a livello della vigilanza consolidata nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro (2022)

Nel 2022 la FINMA ha concluso due procedimenti aventi quale oggetto principale i requisiti in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in relazione a un gruppo finanziario.

In conformità a tali requisiti un intermediario finanziario svizzero operante quale casa madre di un gruppo finanziario internazionale è tenuto, tra l’altro, a garantire il rispetto a livello consolidato dei principi fondamentali della Legge sul riciclaggio di denaro per tutte le società del gruppo, indipendentemente da una sede estera di una filiale. Allo stesso modo, la casa madre è tenuta a controllare su scala globale i rischi giuridici e di reputazione correlati al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo per l’intero gruppo finanziario. Tali requisiti sono tesi a impedire che gli intermediari finanziari attivi a livello globale eludano gli standard svizzeri in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro avviando relazioni d’affari presso filiali estere soggette a una regolamentazione meno restrittiva sotto il profilo del diritto prude.


Concretamente, in uno dei due procedimenti la FINMA ha constatato che la casa madre di una banca svizzera non adempiva i requisiti a livello di gruppo in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e non attuava a livello di gruppo le corrispondenti direttive interne. L’Autorità di vigilanza ha pertanto disposto nei confronti della banca in questione l’adozione di misure supplementari rispetto a quelle di tipo organizzativo e operativo già attuate dalla banca medesima. Nello specifico ha disposto provvedimenti per il rafforzamento dell’unità compliance della casa madre. A quest’ultima la FINMA ha inoltre chiesto di emanare una direttiva valida a livello di gruppo concernente l’avvio, la sorveglianza e la cessazione delle relazioni d’affari. La FINMA ha ordinato alla casa madre di dichiarare obbligatori per l’intero gruppo finanziario i principi fondamentali della Legge sul riciclaggio di denaro. L’incarico di controllare l’effettiva attuazione di queste misure è stato conferito alla società di audit della banca. Quale misura organizzativa, la FINMA ha inoltre richiesto l’allestimento di una dichiarazione scritta circa la ripartizione delle responsabilità. Questa dichiarazione deve indicare in modo esaustivo gli ambiti di responsabilità dei manager di una banca, in modo che ogni mansione sia attribuita a una persona e ogni posizione sia occupata (cfr. decisione della FINMA «Exigences incombant à une banque suisse à la tête d’un groupe financier»  del 20 maggio 2022).


Il secondo procedimento riguardava un’assicurazione svizzera che nelle proprie attività internazionali impiegava un determinato prodotto assicurativo. L’assicurazione non ha tenuto conto in misura sufficiente dei rischi superiori in materia di riciclaggio di denaro e di reputazione correlati a questo prodotto assicurativo nelle proprie direttive e nella propria strategia di vigilanza consolidata dei rischi di riciclaggio di denaro. Alla luce di tali carenze, la FINMA ha ordinato misure volte al ripristino della situazione conforme, laddove le stesse non fossero già state adottate proattivamente dall’assicurazione. La FINMA nominerà un incaricato per verificare l’attuazione di queste misure.

(Dal Rapporto annuale 2022)


Rapporto annuale 2022

Ultima modifica: 28.03.2023 Dimensioni: 2.54  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage