Dossier: Too big to fail

La crisi finanziaria degli anni 2007 e 2008 ha reso necessario in numerosi episodi in tutto il mondo un intervento statale per salvare dall’insolvenza istituti finanziari di grandi dimensioni strettamente interconnessi tra di loro. Al fine di evitare che in futuro ciò possa accadere in Svizzera, il Parlamento ha emanato una legislazione apposita. L’attuazione delle relative disposizioni è attualmente in corso.
Dal Rapporto annuale 2018

Too big to fail: a livello mondiale un lungo iter per la liquidazione ordinata delle grandi banche

Struktur

Una banca di rilevanza sistemica svolge una o più funzioni importanti per l’economia nazionale, il cui venire meno danneggerebbe pesantemente il sistema finanziario, con ripercussioni sull’economia reale.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2018

Panoramica Recovery e Resolution

Zuständigkeiten

Nel 2018 l’attenzione della FINMA è stata puntata sull’affiancamento delle banche di rilevanza sistemica nell’elaborazione dei piani di gestione delle emergenze e di stabilizzazione.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2015

Ulteriore sviluppo del regime too big to fail in Svizzera

Eigenmittel

Anche nel 2015 la Svizzera ha nuovamente svolto un ruolo di primo piano nell’ulteriore contenimento della problematica too big to fail. Nell’ottobre 2015 il Consiglio federale ha deciso di introdurre, entro la fine del 2019, esigenze in materia di capitale più stringenti per le banche svizzere di rilevanza sistemica globale e di accelerare l’attuazione dei piani di emergenza.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2014

Progressi nella risoluzione della problematica too big to fail

tbtf

Nel 2014 sono stati affrontati, sul piano internazionale, ulteriori importanti aspetti volti al miglioramento della capacità di liquidazione delle banche di rilevanza sistemica globale. Alla luce di questi sviluppi normativi, Credit Suisse Group e UBS stanno provvedendo ad adeguare di conseguenza le proprie strutture a livello di gruppo.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2014

In sintesi: il concetto di TLAC

tlac

Su incarico del G-20, il Financial Stability Board sta sviluppando il concetto di Total Loss-Absorbing Capacity per le banche di rilevanza sistemica globale. Al riguardo, nel novembre 2014 il FSB ha aperto una consultazione pubblica.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2013

Strategia di risanamento e di liquidazione

Sanierung

Il fulcro della strategia di risanamento e di liquidazione della FINMA per le banche di rilevanza sistemica operative a livello internazionale è costituito da una partecipazione forzata alle perdite da parte dei creditori. Attraverso questo bail-in viene ridotta la garanzia statale implicita e ripristinato l’ordine di mercato.

Al contenuto