Situazione di rischio in relazione al riciclaggio di denaro (2021)

La piazza finanziaria svizzera occupa un ruolo di primo piano a livello mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera per i clienti privati e, di conseguenza, è anche esposta in particolar modo ai rischi di riciclaggio di denaro. Le violazioni degli obblighi di diligenza e di comunicazione possono comportare sanzioni e rischi di reputazione notevoli per gli istituti finanziari, all’estero così come in Svizzera. Nel periodo in esame, il rischio di riciclaggio di denaro permane elevato.

I Paesi emergenti con un elevato rischio di corruzione costituiscono spesso un terreno fertile per individuare nuovi clienti da destinare alla gestione patrimoniale svizzera. Dai recenti scandali globali di corruzione e riciclaggio di denaro, nonché dalle molteplici violazioni delle norme in materia di riciclaggio di denaro compiute da istituti finanziari emerge che i rischi per questi ultimi nelle attività di gestione patrimoniale transfrontaliera permangono elevati. L’esperienza mostra che, oltre ai clienti privati facoltosi, spesso qualificati come persone politicamente esposte, anche le aziende statali o parastatali e i fondi sovrani sono coinvolti nei flussi finanziari derivanti dalle attività di corruzione e appropriazione indebita. Presentano un rischio particolarmente elevato le strutture complesse che potrebbero sfociare in una mancanza di trasparenza relativamente all’avente economicamente diritto dei valori patrimoniali. Fra esse si annoverano in particolare l’utilizzo di società di sede, i rapporti fiduciari e le assicurazioni sulla vita con tenuta separata di conto/deposito (insurance wrapper).

Nell’ultimo anno la FINMA ha condotto fra l’altro cinque procedimenti di enforcement in relazione con il gruppo petrolifero venezuelano PDVSA, tre dei quali sono stati conclusi. Dai casi trattati è emerso con estrema chiarezza che il quadro normativo in materia di compliance di una banca deve essere adeguatamente commisurato alla propensione al rischio. Gli istituti sono tenuti ad accertare la provenienza dei patrimoni e se il cliente coincide realmente con l’avente economicamente diritto. Inoltre, le relazioni e le transazioni sospette devono essere notificate all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS).


Dal Monitoraggio dei rischi 2021

L’aumento delle comunicazioni al MROS indica un cambio di paradigma e un miglioramento dei sistemi di controllo, ma è anche una spia del fatto che i rischi permangono molto elevati. Le segnalazioni pervenute al MROS e le relative statistiche mostrano un incremento di circa il 25% per il 2020 (v. grafico in alto). Inoltre, per la prima volta il monitoraggio delle transazioni è anche la fonte di informazione che nella maggior parte dei casi ha suscitato sospetti negli intermediari finanziari (36%, v. grafico in basso). Per lungo tempo, la fonte principale sono invece state le notizie nei mass media. Tale sviluppo potrebbe indicare una maggiore sensibilizzazione e un approccio più proattivo delle banche nell’esercizio del loro obbligo di comunicazione.


Dal Monitoraggio dei rischi 2021

Oltre ai tradizionali rischi di riciclaggio di denaro legati soprattutto alla gestione patrimoniale transfrontaliera, si aggiungono nuovi rischi nell’ambito della tecnologia blockchain, in particolare in relazione alle criptovalute. Da un lato, le nuove tecnologie consentono un incremento di efficienza nel settore finanziario, dall’altro il rischio di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo può accentuarsi in ragione di fattori quali l’anonimato potenzialmente maggiore, la rapidità delle transazioni e la loro natura transfrontaliera. In particolare, le criptovalute vengono utilizzate per esempio per perpetrare cyber-attacchi o come metodo di pagamento nel commercio illegale praticato nel darknet. Anche per le imprese fintech i rischi di riciclaggio di denaro possono essere concreti. Gli istituti finanziari attivi in questo ambito che non dispongono di un adeguato dispositivo di gestione del rischio nell’ambito del riciclaggio di denaro potrebbero seriamente compromettere la reputazione della piazza finanziaria.

(Dal Monitoraggio dei rischi 2021)

Backgroundimage