News

Comunicato stampa
2010

La FINMA accoglie con favore la disamina delle CdG

La FINMA accoglie con favore la vasta disamina delle Commissioni della gestione (CdG) sull'operato delle autorità federali prima e durante la crisi finanziaria. L'Autorità di vigilanza aveva messo a disposizione di queste ultime tutte le informazioni e i documenti richiesti. Essa sottoporrà ad analisi approfondita le conclusioni del rapporto e prenderà posizione al riguardo entro il termine stabilito dalle CdG di fine 2010.

La FINMA prende atto del rapporto delle Commissioni della gestione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati (CdG) relativo al modo in cui le autorità hanno gestito le pressioni esercitate dalla crisi finanziaria e dalla questione relativa alla trasmissione dei dati dei clienti di UBS agli Stati Uniti. Il rapporto esamina l'utilità e l'efficacia dell'operato delle autorità federali prima e durante la crisi finanziaria così come in riferimento alla consegna dei dati bancari.

La FINMA accoglie con favore la vasta disamina effettuata dalle CdG sugli avvenimenti e sull’operato delle autorità federali. L'analisi contiene una presentazione dettagliata e ben argomentata dei fatti in merito agli eventi che hanno mostrato una grande complessità per tutti i soggetti coinvolti. L'Autorità di vigilanza ha agevolato il lavoro delle CdG mettendo a disposizione tutti i documenti richiesti. Inoltre, essa ha contribuito all'accertamento dei fatti in numerose indagini conoscitive formali, prese di posizione scritte e incontri.

La FINMA sottoporrà ad analisi approfondita le conclusioni del rapporto e prenderà posizione in relazione alle constatazioni e raccomandazioni che la riguardano entro il termine stabilito dalle CdG di fine 2010. L'autorità di vigilanza ha già tratto importanti insegnamenti dalla propria analisi sulla crisi, di cui ha tenuto conto nella definizione dei suoi obiettivi strategici, pubblicati nell’autunno del 2009. Il processo di implementazione di questi ultimi è ancora in corso.

Link ai documenti rilevanti

Rapporto sull'operato dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari nella crisi finanziaria, disponibile in francese, tedesco e inglese (12 maggio 2010)
Rapporto della FINMA «Crisi dei mercati finanziari e vigilanza» di cui sono disponibili i Punti salienti in italiano e la versione integrale in francese (14 settembre 2009)
Obiettivi strategici della FINMA (30 settembre 2009)

Contatto

Dr. Alain Bichsel, responsabile Comunicazione, tel. +41 31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch

Backgroundimage