News

Comunicato stampa
2011

La FINMA pubblica la circolare «Riserve tecniche – riassicurazione»

La circolare «Riserve tecniche – riassicurazione» pubblicata in data odierna dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA stabilisce i requisiti minimi per la costituzione di adeguate riserve tecniche nell'attività di riassicurazione.
La presente circolare FINMA «Riserve tecniche – riassicurazione» definisce le pertinenti disposizioni configurate nella legge e nell'ordinanza. L'attività di riassicurazione non è attualmente soggetta a nessuna regolamentazione specifica concernente la definizione di riserve tecniche. La presente circolare regolamenta ora da un lato la costituzione di riserve tecniche in linea con il mercato applicabili nel quadro del Test di solvibilità svizzero, e dall'altro le riserve tecniche statutarie. Essa fissa dei principi e requisiti minimi per la valutazione, la documentazione e il controllo delle riserve tecniche. La circolare si applica a tutte le imprese di riassicurazione e ai riassicuratori captive svizzeri, nonché a tutte le imprese svizzere di assicurazione diretta per le operazioni accettate in riassicurazione e retrocesse . La circolare entrerà in vigore il 1° settembre 2011.

Modifiche rispetto alla bozza di circolare sottoposta a indagine conoscitiva

In risposta alla bozza di circolare sono pervenuti sette riscontri. Sulla base dei pareri formulati nel quadro dell’indagine conoscitiva, nella presente versione della circolare sono stati definiti in particolare anche requisiti riguardanti la definizione di riserve tecniche statutarie, diversamente da quanto previsto nella prima bozza di circolare.

Contatto

Tobias Lux, addetto stampa, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
2011/03 Circolare FINMA Riserve tecniche – riassicurazione (30.06.2011)

Riserve tecniche nella riassicurazione

Ultima modifica: 03.12.2015 Dimensioni: 0.2  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Bericht der FINMA über die Anhörung vom 13. Juli 2010 zum Entwurf für ein Rundschreiben „Rückstellungen Rückversicherung“

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.41  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Rundschreiben «Rückstellungen Rückversicherung»

Ultima modifica: 28.07.2011 Dimensioni: 2.79  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage