News

Comunicato stampa
2011

Eletti i nuovi membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto

Durante la sua ultima riunione, il Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha proceduto a selezionare i membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) per il prossimo periodo amministrativo. Sono stati confermati il Presidente Luc Thévenoz e altri sei membri della Commissione. Il Vicepresidente Walter Knabenhans e Thierry de Marignac lasciano l'incarico presso la COPA in ragione della durata limitata del loro mandato. Al loro posto prenderanno servizio a partire dal 1° gennaio 2012 due nuovi membri, Lionel M. Aeschlimann e Thomas A. Müller. Raymund Breu è stato nominato Vicepresidente.

La Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) emana in prima istanza le decisioni per l'esecuzione delle acquisizioni nelle offerte pubbliche di acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA è competente dell'alta vigilanza sulla COPA. La COPA è composta da rappresentanti specializzati dei commercianti di valori mobiliari, delle società quotate e degli investitori.

Il Vicepresidente Walter Knabenhans e Thierry de Marignac lasceranno l'incarico presso la Commissione al termine del loro periodo amministrativo, fissato al 31 dicembre 2011. La FINMA li ringrazia vivamente per il notevole impegno dimostrato e l'importante contributo che hanno fornito con il loro operato nell'ambito delle offerte pubbliche di acquisto in Svizzera.

In occasione della sua ultima riunione, il Consiglio di amministrazione ha scelto due nuovi membri che si insedieranno nella Commissione, Lionel M. Aeschlimann e Thomas A. Müller. La carica di Vicepresidente è stata assegnata a Raymund Breu.

  • Lionel M. Aeschlimann è Managing Partner e membro della direzione della Banca Mirabaud; a questo titolo dirige anche diverse società della Banca. È giurista (laurea all'Università di Berna) con specializzazione in diritto dei mercati finanziari e ha conseguito un LL.M. presso il Collegio d'Europa a Bruges.
  • Thomas A. Müller è Chief Financial Officer e direttore del Corporate Center nonché membro della direzione della Banca Sarasin. È economista (laurea all'Università di Berna) e ha conseguito un MBA all'IMD di Losanna.

Per il nuovo periodo amministrativo (2012 – 2015) la COPA risulta pertanto così composta:

  • Luc Thévenoz, Presidente
  • Raymund Breu, Vicepresidente
  • Lionel M. Aeschlimann
  • Susan Emmenegger
  • Susanne Haury von Siebenthal
  • Regina Kiener
  • Thomas A. Müller
  • Henry Peter
  • Thomas Rufer

Il Consiglio di amministrazione della FINMA augura ai membri della Commissione una valida e proficua collaborazione.

Contatto

Tobias Lux, addetto stampa, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Backgroundimage