News

Comunicato stampa
2013

La Circolare FINMA «Distribuzione di investimenti collettivi di capitale» entra in vigore

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha sottoposto la circolare «Appello al pubblico – investimenti collettivi di capitale» a una revisione totale, con lo scopo principale di concretizzare il concetto di "distribuzione di investimenti collettivi di capitale". La circolare viene così adeguata alle disposizioni della Legge sugli investimenti collettivi rivista e dell'Ordinanza sugli investimenti collettivi in vigore dal 1° marzo 2013. La nuova circolare entrerà in vigore il 1° ottobre 2013 e sostituirà integralmente la precedente versione (Circ. FINMA 2008/8).

Lo scopo principale della circolare sottoposta a revisione totale (ora Circ. FINMA 2013/9) è quello di concretizzare il concetto di «distribuzione di investimenti collettivi di capitale». La circolare stabilisce quali attività dovranno essere classificate in futuro come «distribuzione», se le stesse devono essere considerate come «distribuzione a investitori qualificati» oppure come «distribuzione a investitori non qualificati» e quali conseguenze giuridiche ne derivano. La circolare fissa ex novo gli obblighi dei rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri. Un capitolo è inoltre appositamente dedicato alla distribuzione via Internet.

La revisione totale della precedente Circolare «Appello al pubblico – investimenti collettivi di capitale» (Circ. FINMA 2008/8) si è resa necessaria in quanto in data 1° marzo 2013 è entrata in vigore la nuova versione parzialmente rivista della Legge sugli investimenti collettivi (LICol) e della relativa Ordinanza sugli investimenti collettivi (OICol). In tali testi normativi, il concetto di «appello al pubblico» è stato sostituito integralmente con il termine «distribuzione», abrogando la differenziazione finora vigente tra appello «pubblico» e "non pubblico".

I partecipanti all'indagine conoscitiva riconoscono la necessità della revisione totale

I partecipanti all'indagine conoscitiva hanno accolto in maniera sostanzialmente favorevole la riedizione della circolare, riconoscendo in particolare che la legislazione sottoposta a revisione rende necessari appositi adeguamenti alla circolare. In alcuni casi, è stato suggerito di definire mediante la circolare anche ulteriori tematiche. La FINMA ha tenuto conto in larga misura dei suggerimenti di emendamento di natura formale presentati dai partecipanti all'indagine conoscitiva, mentre sotto il profilo contenutistico essa ha sostanzialmente riconfermato le proprie proposte, dal momento che alcuni input esulavano dalle condizioni giuridiche quadro di LICol e OICol. Come di consueto, nel rapporto sull'indagine conoscitiva la FINMA indica le modalità con cui i riscontri dei partecipanti a tale indagine sono confluiti nella versione definitiva della circolare.

Poiché le Circolari FINMA «Assicurazione sulla vita vincolata a partecipazione» (Circ. FINMA 2008/39) e «Assicurazione sulla vita» (Circ. FINMA 2008/40) fanno riferimento alla Circolare «Distribuzione di investimenti collettivi di capitale», la revisione totale di quest'ultima comporta anche adeguamenti a carico delle prime. Tali emendamenti non implicano tuttavia effetti di natura materiale. La circolare sottoposta a revisione totale entrerà in vigore in data 1° ottobre 2013; lo stesso vale per le altre due suddette circolari che hanno subito adeguamenti di portata più esigua.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

La Circolare FINMA «Distribuzione di inve-stimenti collettivi di capitale» entra in vigore

Ultima modifica: 10.09.2013 Dimensioni: 0.16  MB
Aggiungere ai favoriti
2013/09 Circolare FINMA Distribuzione di investimenti collettivi di capitale (10.09.2013)

Distribuzione ai sensi della legislazione sugli investimenti collettivi di capitale

Ultima modifica: 10.09.2013 Dimensioni: 0.15  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Rundschreiben «Vertrieb kollektiver Kapitalanlagen»

Ultima modifica: 28.08.2013 Dimensioni: 0.36  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Rundschreiben «Vertrieb kollektiver Kapitalanlagen»

Ultima modifica: 10.09.2013 Dimensioni: 3.52  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage