News

Comunicato stampa
2013

Presentazione dei conti delle banche: indagine conoscitiva sulle nuove prescrizioni

La FINMA avvia in data odierna l'indagine conoscitiva sulla nuova circolare concernente la presentazione dei conti delle banche. Per ragioni di conformità con il diritto contabile in vigore dal 1° gennaio 2013, la Circolare 2008/2 «Direttive contabili – banche» finora in vigore e l'Ordinanza sulle banche sono state rimaneggiate. Contemporaneamente all'indagine conoscitiva sulla Circolare FINMA si svolge anche quella sull’Ordinanza sulle banche, di competenza del Consiglio federale. Entrambe le indagini conoscitive termineranno il 31 dicembre 2013.

Adeguamento delle norme concernenti la presentazione dei conti

Fra i principali aspetti innovativi si annovera, oltre alla valutazione individuale senza restrizioni per partecipazioni, immobilizzi e valori immateriali per tutti i tipi di chiusura, l'estensione dell'obbligo di consolidamento. Pertanto, in futuro le banche dovranno considerare nel conto di gruppo tutte le principali filiali, comprese le società a destinazione specifica. Finora l'obbligo di consolidamento era limitato a banche, società finanziarie e società immobiliari. Inoltre, ora tutti gli istituti devono allestire una chiusura intermedia semestrale corredata di un conto economico completo. In questo modo vengono meno le facilitazioni per le banche di modeste dimensioni. I conti dei flussi di tesoreria saranno invece unicamente richiesti per le cosiddette chiusure true-and-fair-view.

Gli aspetti innovativi proposti scaturiscono dal nuovo diritto in materia di presentazione dei conti sancito dal Codice delle obbligazioni svizzero e in parte si orientano agli standard riconosciuti a livello internazionale (IFRS, US GAAP). In questo modo le banche e i commercianti di valori mobiliari svizzeri si avvarranno di prescrizioni modificate in materia di allestimento dei conti che disciplinano tutti i tipi di chiusura: chiusura individuale statutaria con presentazione attendibile, chiusura individuale statutaria secondo il principio del true and fair view, chiusura individuale supplementare secondo il principio del true and fair view e conto di gruppo.

Nuova struttura normativa

Dal punto di vista formale, la struttura della circolare è stata rimaneggiata e l'Ordinanza sulle banche snellita. Ora le prescrizioni concernenti la struttura minima del conto annuale e del conto di gruppo non sono più contenute nell'Ordinanza sulle banche, bensì nella circolare FINMA. Inoltre, molte disposizioni dettagliate sono state trasferite negli allegati della circolare. La nuova circolare «Presentazione dei conti – banche» sostituirà definitivamente la circolare 2008/2 attualmente in vigore. Le modifiche a livello delle prescrizioni concernenti l’allestimento dei conti richiedono anche adeguamenti formali dell'Ordinanza sui fondi propri, dell'Ordinanza sulla liquidità e dell'Ordinanza FINMA sull’insolvenza bancaria nonché di altre circolari FINMA. Tali modifiche non hanno tuttavia ripercussioni materiali.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch
Comunicato stampa

Presentazione dei conti delle banche: indagine conoscitiva sulle nuove prescrizioni

Ultima modifica: 29.10.2013 Dimensioni: 0.16  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf Rundschreiben 2015/xy Rechnungslegung Banken

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.73  MB
Aggiungere ai favoriti
Änderung Rundschreiben 08/21 "Operationelle Risiken Banken"

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.56  MB
Aggiungere ai favoriti
Änderung Rundschreiben 08/22 "EM-Offenlegung Banken"

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.67  MB
Aggiungere ai favoriti
Modifica Ordinanza FINMA sull'insolvenza bancaria (OIB-FINMA)

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.18  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Revision Rechnungslegung Banken

Ultima modifica: 29.10.2013 Dimensioni: 0.42  MB
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l’indagine conoscitiva

Circ. FINMA 2015/xy Presentazione dei conti – banche

Ultima modifica: 16.02.2015 Dimensioni: 0.14  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage