News

Comunicato stampa
2014

Direzione della FINMA di nuovo a ranghi completi

Il Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha assegnato le posizioni vacanti in seno alla Direzione. Il nuovo responsabile della divisione Assicurazioni sarà Peter Giger, titolare di un dottorato in economia e attivo da oltre 20 anni in campo assicurativo. Michael Schoch è stato nominato nuovo responsabile della divisione Banche. In forza alla FINMA dal 2012, Schoch dirigeva già ad interim tale divisione dal 1.2.2014.

Su proposta del Direttore, il Consiglio di amministrazione ha eletto all'unanimità Peter Giger come nuovo responsabile della divisione Assicurazioni e Direttore supplente della FINMA. Giger è un esperto assicurativo di comprovata esperienza, dotato delle migliori qualifiche specialistiche.

Ampio bagaglio di esperienza nel settore

Il nuovo Direttore supplente della FINMA ha 50 anni e vanta un dottorato in economia presso l'Università di Zurigo. È attivo da oltre 20 anni nel settore delle assicurazioni, prima presso Zurich Insurance Group ZIG (1992-1999), poi in Swiss Re (1999-2002) e dal 2002 in una posizione dirigenziale di nuovo presso ZIG, dove è arrivato a rivestire la posizione di Chief Financial Officer General Insurance. Dal 2011 Peter Giger ha presieduto il comitato «Finanza e regolamentazione» dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. Giger entrerà in carica nella sua funzione presso la FINMA dal 1° ottobre 2014.

Know-how specialistico e competenza personale

Il Direttore della FINMA Mark Branson ha espresso la propria soddisfazione per questa scelta: «Con Peter Giger la FINMA accoglie nelle proprie fila uno specialista assicurativo di grande esperienza. Oltre al necessario bagaglio tecnico, Peter Giger apporta anche l'esperienza di conduzione e il profilo personale necessari per contribuire in misura determinante all'ulteriore sviluppo della divisione». La Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA, Anne Héritier Lachat, ha commentato così la nomina del nuovo Direttore supplente: «Con la sua vasta esperienza settoriale in ambito assicurativo, Peter Giger costituisce l'integrazione ideale a Mark Branson. In questo modo sia l'esperienza in campo bancario che quella in campo assicurativa sono rappresentate con preminenza al vertice operativo della FINMA».

Divisione Banche: Schoch assume la conduzione in via definitiva

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha inoltre regolamentato la successione nelle altre divisioni. Michael Schoch, dal 1° febbraio 2014 già responsabile ad interim della divisione Banche, è stato confermato in via definitiva in tale posizione. Laureato in economia politica, il 46enne ha fatto il proprio ingresso nella FINMA ad aprile 2012 in veste di responsabile della sezione Gestione del rischio all'interno della divisione Banche. In precedenza, l'esperto in risk management aveva rivestito varie funzioni nel settore del controlling finanziario e del rischio di UBS.

Divisione Asset Management sotto la guida di Michael Loretan

Già a marzo il Consiglio di amministrazione della FINMA aveva nominato Michael Loretan (49 anni) in seno alla Direzione. Titolare di un dottorato in legge e alla guida del team Vigilanza CS Group dal 2011, il 1° luglio 2014 Loretan ha assunto la conduzione della nuova divisione «Asset Management». La responsabilità per la divisione «Mercati» nella sua nuova configurazione è passata dal 1° aprile 2014 a Léonard Bôle, attivo dal 2004 per la CFB e per la FINMA e dal 2009 alla guida della sezione Riciclaggio di denaro e criminalità finanziaria.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Direzione della FINMA di nuovo a ranghi completi

Ultima modifica: 07.07.2014 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
Michael Schoch

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 16.02.2015 Dimensioni: 0.17  MB
Aggiungere ai favoriti
Dr. Peter Giger

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 16.02.2015 Dimensioni: 0.17  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage