News

Comunicato stampa
2014

Joseph Rickenbacher rassegna le dimissioni da membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Joseph Rickenbacher si dimette da membro del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA per motivi personali con effetto da fine ottobre 2014. Spetta al Consiglio federale decidere se nominare un successore in seno al Consiglio di amministrazione della FINMA, che dispone del numero minimo necessario di sette membri anche dopo le dimissioni di Rickenbacher.
Joseph Rickenbacher (1948) rimette il suo mandato come membro del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA per motivi personali con effetto da fine ottobre 2014. Anne Héritier Lachat, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA, esprime a Joseph Rickenbacher i suoi migliori auguri per il futuro e aggiunge: «A nome dei miei colleghi nel Consiglio di amministrazione ringrazio Joseph Rickenbacher per il suo instancabile impegno. Con la sua pluriennale e fondata esperienza pratica ha rafforzato il nostro organo di vigilanza. In qualità di esperto nell'ambito bancario, Joseph Rickenbacher ha apportato non solo un prezioso know-how, ma anche una buona dose di spirito critico.»

Joseph Rickenbacher era stato nominato nel Consiglio di amministrazione della FINMA dal Consiglio federale con effetto dal 1° gennaio 2012. In precedenza aveva lavorato presso UBS e altre banche fino al suo pensionamento, quando era Chief Risk Officer della Divisione Wealth Management & Swiss Bank di UBS.

Anche dopo le dimissioni di Joseph Rickenbacher la FINMA dispone del numero minimo necessario di sette membri (massimo nove) del Consiglio di amministrazione. Spetta al Consiglio federale decidere se nominare altri membri del Consiglio di amministrazione della FINMA, i cui membri sono eletti dal Consiglio federale per quattro anni. Il mandato dei membri nominati nel Consiglio di amministrazione scade alla fine del 2015.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Comunicato stampa

Joseph Rickenbacher rassegna le dimissioni da membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 30.09.2014 Dimensioni: 0.21  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage