News

Notizia
2015

Nuovo questionario online per il governance assessment delle imprese di assicurazione

A partire dalla fine del 2015, nel quadro del governance assessment la FINMA utilizzerà periodicamente un questionario relativo alla corporate governance delle imprese di assicurazione.
Il questionario contiene domande concernenti la struttura aziendale, il consiglio di amministrazione, la direzione e le funzioni di controllo. Ulteriori informazioni sul governance assessment sono disponibili sul sito Internet della FINMA. 

Tutte le imprese di assicurazione assoggettate alla FINMA sono tenute a compilare il questionario, inserendo i dati aggiornati al 31 dicembre 2015. Fino a nuovo avviso sono escluse le captive di riassicurazione, le succursali di imprese di assicurazione estere in Svizzera e le casse malati con prestazioni integrate. I gruppi assicurativi assoggettati alla FINMA sono, a livello di gruppo, parimenti esonerati dall’inoltro del questionario.

Il questionario è disponibile online. Per la prima compilazione, l’invio dei dati di accesso sarà effettuato a dicembre 2015 e, così come per l’inoltro del rapporto di sorveglianza, le imprese di assicurazione diretta dovranno inoltrare il questionario entro il 30 aprile 2016 e i riassicuratori entro il 30 giugno 2016.
Backgroundimage