News

Notizia
2017

Appuntamento il 10 maggio 2017 con una tavola rotonda della FINMA sul tema della tecnologia blockchain

Con l'introduzione della tecnologia blockchain si presagisce un balzo rivoluzionario. Molti esperti prevedono che questa tecnologia avrà un impatto duraturo anche sul mercato finanziario. Le prime applicazioni sono già una realtà e a breve potrebbero seguirne delle altre. Alla luce di questi sviluppi, il 10 maggio 2017 la FINMA organizza una tavola rotonda, destinato ai partecipanti del mercato e agli esperti in materia interessati, per approfondire la tematica blockchain dalla prospettiva della vigilanza.

In occasione di questo incontro ci si addentrerà nell'attività della FINMA e nella gestione delle attuali applicazioni nella prassi in ambitoblockchain, ponendo un particolare accento sulle valute virtuali. L'Autorità di vigilanza riferirà in merito alle esperienze maturate nella valutazione dei modelli commerciali dal punto di vista del diritto in materia di vigilanza ed esplicherà quali fattori possono accelerare il processo di valutazione. Inoltre, basandosi su esempi pratici, insieme a partecipanti al mercato ed esperti in materia verrà discussa la questione concernente il ruolo che la tecnologia blockchain rivestirà in futuro nell'ambito del mercato finanziario e le sfide che potrebbero presentarsi sul piano della vigilanza e della regolamentazione.

Relatori

  • Dr. Veronica Lange da Conceição, Head of Innovation, Chief Technology Office, UBS

  • Luzius Meisser, membro del consiglio direttivo di Bitcoin Association Switzerland, fondatore di Meisser Economics, Master in Computer Science (ETH), Master in Economics (UZH)

  • Prof. Dr. Rolf H. Weber, professore emerito all'Università di Zurigo, co-direttore dell'ambito di ricerca universitaria «Regolamentazione del mercato finanziario» e del centro di competenza «Information Society, Technology, and Law», avvocato (Bratschi Wiederkehr & Buob AG, Zurigo)

L'incontro, che si svolgerà a Berna, è destinato ai partecipanti del mercato e agli esperti in materia interessati. Ora: 13.00 – 17.00. Località: Kursaal Berna. La lingua delle tavola ronda è il tedesco.

Il numero di partecipanti è limitato. Prossimamente riceverete il programma dettagliato. Chiusura delle inscrizioni: 28 aprile 2017.

Backgroundimage