News

Comunicato stampa
2018

Birgit Rutishauser è la nuova responsabile della divisione Assicurazioni

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Birgit Rutishauser nuova responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA. Andrà a sostituire Peter Giger, il quale lascia la FINMA.
Rutishauser, 46 anni, con alle spalle studi di matematica e attuariato, assumerà la nuova funzione a partire dal 17 settembre 2018.

Peter Giger, che era a capo della divisione Assicurazioni dal 1° ottobre 2014 e rivestiva altresì il ruolo di direttore supplente, lascia la FINMA di propria iniziativa, per orientarsi a nuove sfide professionali.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Birgit Rutishauser nuova responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA con decorrenza dal 17 settembre 2018. Dal giugno 2016 la 46enne, che ha compiuto studi di matematica e attuariato, era a capo della sezione Gestione del rischio nella divisione Assicurazioni. Prima di iniziare la propria attività professionale presso la FINMA, Rutishauser, cittadina svizzera, ha occupato per molti anni varie posizioni dirigenziali nel settore assicurativo. Fra le sue ultime cariche rivestite si annovera quella di Chief Underwriting & Risk Management Officer presso Nationale Suisse, contestualmente alla quale era membro della direzione.

Il Direttore della FINMA Mark Branson si è così espresso in merito: «Ringrazio Peter Giger per il considerevole impegno profuso a favore della FINMA. Ha introdotto cambiamenti significativi nella vigilanza assicurativa nonché conferito un nuovo orientamento e una nuova organizzazione al settore. Sotto la sua guida, il sistema svizzero di solvibilità delle imprese di assicurazione è stato sostanzialmente rinnovato e la vigilanza è stata resa maggiormente efficace e orientata al rischio. Siamo molto dispiaciuti per la sua decisione di lasciare la FINMA e gli auguriamo il meglio per il suo futuro. Siamo tuttavia lieti di nominare Birgit Rutishauser a capo della nuova funzione, in quanto essa vanta una solida esperienza nel settore assicurativo e una profonda conoscenza dell’Autorità di vigilanza dall’interno.»

La divisione Assicurazioni è composta da un centinaio di collaboratori e collaboratrici ed è competente della vigilanza di circa 200 imprese di assicurazione nonché gruppi e conglomerati assicurativi.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Birgit Rutishauser è la nuova responsabile della divisione Assicurazioni

Ultima modifica: 05.09.2018 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage