News

Comunicato stampa
2019

Benjamin Gentsch nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

In data odierna il Consiglio federale ha nominato Benjamin Gentsch membro del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. L’affermato specialista in ambito assicurativo entrerà in carica il 1° luglio 2019. Con la sua nomina, sale a nove il numero dei membri dell’organo superiore della FINMA.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Benjamin Gentsch (58 anni) membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. Benjamin Gentsch è un perito in assicurazioni di provata competenza. Laureatosi in economia aziendale all’Università di San Gallo, ha cominciato la sua carriera professionale nel settore della riassicurazione e, nel 1998, è stato nominato membro della direzione di Zurich Re. In questa funzione ha contribuito a strutturare la quotazione in borsa di Zurich Re e ha poi assunto la direzione dell’unità svizzera della nuova società chiamata Converium. Dopo la vendita di Converium alla francese Scor nel 2007, è entrato nella direzione del gruppo Scor nella sua funzione di direttore dell’unità svizzera e direttore supplente dell’unità globale del ramo non vita. Fino a marzo del 2018 Benjamin Gentsch ha inoltre partecipato a diversi organi di milizia in seno all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni, tra cui il forum di riassicurazione e il comitato di riassicurazione, fondato nel 2017, di cui è stato il primo presidente.

 

Nel congratularsi con Benjamin Gentsch per la sua nomina, Thomas Bauer, presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA, ha dichiarato: «Oltre alla sua fondata conoscenza del settore assicurativo svizzero e internazionale, Benjamin Gentsch vanta una solida esperienza nella direzione operativa e strategica. Inoltre, in virtù delle sue precedenti attività, sa perfettamente quali compiti e sfide la vigilanza sui mercati finanziari è chiamata ad affrontare.»


Benjamin Gentsch è stato nominato nel Consiglio di amministrazione della FINMA e rimarrà in carica fino alla scadenza dell’attuale mandato 2016 – 2019. L’organo superiore della FINMA conterà quindi nove membri.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Benjamin Gentsch nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 30.01.2019 Dimensioni: 0.23  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage