News

Comunicato stampa
2019

Nuovo rapporto FINMA: «Monitoraggio FINMA dei rischi»

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica per la prima volta un rapporto sul monitoraggio dei rischi, il quale fornisce una panoramica sui rischi attualmente più rilevanti per gli assoggettati dal punto di vista della FINMA e descrive i punti focali che ne derivano per l’attività di vigilanza.

La FINMA pubblica per la prima volta il suo nuovo rapporto «Monitoraggio FINMA dei rischi», il quale fornisce una visione d’insieme dei rischi attualmente più significativi per gli assoggettati dal punto di vista della FINMA. Esso esamina inoltre una determinata tendenza in grado di influenzare il mercato finanziario svizzero in modo duraturo e in una prospettiva di lungo termine. Sulla base dei rischi trattati, il rapporto passa in rassegna l’attività di vigilanza della FINMA.

Individuati sei rischi rilevanti

Dalla prospettiva della FINMA, i sei rischi più significativi per gli assoggettati e per la piazza finanziaria svizzera sono:

  • il perdurare dello scenario caratterizzato da bassi tassi di interesse;
  • una correzione del mercato immobiliare e ipotecario, in particolare per quanto riguarda gli immobili a reddito;
  • i cyber-attacchi;
  • una dismissione disordinata dei tassi di riferimento LIBOR;
  • il riciclaggio di denaro;
  • un inasprimento dell’accesso al mercato a livello transfrontaliero, in particolare nell’UE.

Nel presente rapporto viene inoltre affrontato il tema dei rischi finanziari correlati ai cambiamenti climatici, ritenuto dalla FINMA uno dei pericoli più significativi a lungo termine. Oltre ai pericoli rilevati nel rapporto, nell’ambito della propria attività di vigilanza la FINMA si occupa anche di numerosi ulteriori rischi in parte più specifici.

Più trasparenza attraverso la vigilanza orientata al rischio

L’attività della FINMA è incentrata sulla sorveglianza del settore finanziario, la quale è tesa a garantire che, in relazione a possibili rischi, gli istituti finanziari sottoposti a vigilanza rimangano stabili anche in futuro. Un importante elemento dell’attività di vigilanza della FINMA è pertanto costituito dalla valutazione della situazione di rischio per tutto il settore e per gli assoggettati. Sulla base di tali elementi l’Autorità orienta le proprie priorità di vigilanza per il futuro. Con la pubblicazione di questo rapporto la FINMA instaura un clima di trasparenza ancora maggiore circa le modalità di adempimento dei propri compiti legali nei confronti degli assoggettati e dell’opinione pubblica. Finora tale documento era esclusivamente uno strumento di lavoro interno per la valutazione dei rischi. In futuro la pubblicazione avrà cadenza annuale.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Nuovo rapporto FINMA: «Monitoraggio FINMA dei rischi»

Ultima modifica: 10.12.2019 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Monitoraggio FINMA dei rischi 2019

Ultima modifica: 10.12.2019 Dimensioni: 0.35  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage