News

Comunicato stampa
2020

Il Consiglio federale nomina Marlene Amstad futura Presidente del Consiglio di amministrazione

Il Consiglio federale ha nominato Marlene Amstad futura Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Dal 1° gennaio 2021 Amstad, che finora ha rivestito la carica di Vicepresidente, succederà a Thomas Bauer, il quale alla fine dell’anno si dimetterà dall’incarico.

Nel corso della seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Marlene Amstad futura Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA. Entrerà in servizio nella nuova funzione dal 1° gennaio 2021 e succederà a Thomas Bauer, il quale alla fine dell’anno lascerà la carica di Presidente.

 

Marlene Amstad (1968) è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2016 e nel 2018 il Consiglio federale l’ha nominata Vicepresidente. Marlene Amstad è professore ordinario alla Chinese University of Hong Kong, Shenzhen, nonché co-responsabile del Fintech Center locale e dal 2007 docente incaricata all’Università di Berna. In precedenza ha lavorato come direttrice supplente e responsabile della strategia d’investimento e dell’analisi del mercato finanziario presso la Banca nazionale svizzera. Dal 2012 al 2015 Marlene Amstad è stata consulente presso la Banca dei Regolamenti Internazionali a Hong Kong. Prima di conseguire il dottorato all’Università di San Gallo nel 2000, ha svolto la professione di economista presso il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo.

 

Il Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA Thomas Bauer, che lascerà l’incarico alla fine del 2020, si esprime così in merito: «La nomina avvenuta in data odierna ci ha consentito di gettare tempestivamente le basi per la futura presidenza del Consiglio di amministrazione della FINMA, garantendo la continuità in seno a tale organo. Personalmente ritengo che, dopo cinque appaganti anni trascorsi nella funzione di Presidente del Consiglio di amministrazione e raggiunta l’età del pensionamento, la fine dell’anno sia il momento giusto per passare il testimone. Ringrazio le mie colleghe e i miei colleghi del Consiglio di amministrazione e della Direzione della FINMA per la proficua collaborazione. Rivolgo un ringraziamento particolare alle collaboratrici e ai collaboratori della FINMA. È stato per me un onore e una grande gioia lavorare fianco a fianco con loro per l’adempimento dei compiti della FINMA e per la piazza finanziaria svizzera. Mi congratulo con Marlene Amstad per la sua nomina a Presidente.»

 

Il Consiglio di amministrazione, il Direttore e la Direzione della FINMA ringraziano vivamente Thomas Bauer per il suo impegno prudente, ma appassionato dimostrato nel corso di questi cinque anni a favore della FINMA e di una piazza finanziaria stabile e ben funzionante.

 

La nomina del(della) nuovo(a) Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA avverrà successivamente.

Contatto:

Tobias Lux, portavoce
Tel.

+41 (0)31 327 91 71

tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Il Consiglio federale nomina Marlene Amstad futura Presidente del Consiglio di amministrazione

Ultima modifica: 13.03.2020 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage