News

Sanzione internazionale
2022

Aggiornamento delle sanzioni

Il Consiglio federale ha attuato ulteriori sanzioni commerciali e finanziarie contro la Russia. Ha modificato l'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina (RS 946.231.176.72). 
In ambito finanziario sono vietate le transazioni con talune imprese statali e la messa disposizione di servizi di rating del credito. Il DEFR ha pertanto aggiornato la banca dati delle sanzioni SESAM (SECO Sanctions Management) determinante per la Svizzera e ha pubblicato la modifica sul suo sito Internet. La modifica entra in vigore il 25 marzo 2022 alle ore 23.00.

Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une comunicazione ai sensi dell'articolo 9 LRD all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.
Backgroundimage