Entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, le società di audit inoltrano, in via elettronica, la loro stima della situazione di rischio dell’istituto come pure la conseguente strategia di audit della FINMA mediante un modulo standardizzato. Il rischio netto nei campi di verifica determina la periodicità dell'audit e l'ampiezza con cui deve essere effettuato. Le società di audit attuano la strategia di audit in loco presso gli assoggettati.
In un rapporto standardizzato sull'audit prudenziale le società di audit comunicano alla FINMA le loro constatazioni e raccomandazioni sulla base delle verifiche svolte.
Il rapporto contiene indicazioni generali relative allo svolgimento dell'audit, una dichiarazione di indipendenza della società di audit nonché ulteriori informazioni in conformità alle disposizioni impartite dalla FINMA. L’inoltro avviene in via elettronica mediante un modulo standardizzato.
La notifica concernente la designazione di una società di audit avviene tramite la piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP). Se la vostra istituzione non ha accesso all'EHP, potete utilizzare il modulo sottostante.