Organismi di vigilanza

I fondamenti del diritto dei mercati finanziari per gli organismi di vigilanza sono contenuti in quattro leggi e in un’ordinanza.

Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari

La Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, concepita come una legge mantello, disciplina anche lautorizzazione, la vigilanza e i requisiti organizzativi per gli organismi di vigilanza.

Ordinanza sugli organismi di vigilanza (OOV)

LOrdinanza sugli organismi di vigilanza disciplina infine le condizioni di autorizzazione e l’attività degli organismi di vigilanza previsti dalla legge per la vigilanza continua sui gestori patrimoniali e sui trustee.

Legge sugli istituti finanziari (LIsFi)

La Legge sugli istituti finanziari disciplina i requisiti per lesercizio dellattività degli istituti finanziari (gestori patrimoniali, trustee, gestori di patrimoni collettivi, direzioni dei fondi e società di intermediazione mobiliare) e la vigilanza sui gestori patrimoniali e i trustee esercitata dagli organismi di vigilanza.

Legge sul riciclaggio di denaro (LRD)

La Legge sul riciclaggio di denaro si applica agli intermediari finanziari e disciplina la lotta contro il riciclaggio di denaro, la lotta contro il finanziamento del terrorismo, la diligenza richiesta in materia di operazioni finanziarie e gli obblighi di comunicazione degli organismi di vigilanza.
Backgroundimage