Dossiers

La FINMA raccoglie in un dossier le sue pubblicazioni su temi selezionati. Gli attuali dossier sono incentrati sulle seguenti tematiche.

Dossier sul mercato ipotecario

Dossier Hypothekarmarkt

Il volume dei prestiti ipotecari in Svizzera è significativo ed è notevolmente cresciuto nel corso degli anni, con il conseguente rischio di un surriscaldamento del mercato immobiliare. La FINMA vigila affinché l’erogazione dei mutui ipotecari sia sostenibile e la solvibilità delle banche non ne risulti compromessa. In questa pagina troverete le informazioni più importanti in merito.

Al contenuto

Dossier sui rischi cibernetici

Cyberrisiken

I rischi cibernetici si annoverano fra i maggiori rischi operativi a cui sono esposti gli istituti finanziari. Per questo motivo la FINMA si occupa intensamente di questo tema e ha rafforzato la sua vigilanza in tal senso. In questa pagina troverete le informazioni più importanti in merito.

Al contenuto

Dossier sulla lotta contro il riciclaggio di denaro

Geldwäschereibekämpfung

La prevenzione del riciclaggio di denaro riveste grande importanza nell’attività della FINMA. In questa pagina sono elencate le principali informazioni su questo argomento.

Al contenuto

Dossier sulle piccole banche

Kleinbanken

La FINMA punta ad aumentare l’efficienza della regolamentazione e della vigilanza per le piccole banche particolarmente solide. I piccoli istituti vengono pertanto sgravati da determinate disposizioni prudenziali, senza comprometterne la stabilità e il livello di sicurezza. In questa pagina troverete le informazioni più importanti in merito.

Al contenuto

Dossier Too big to fail

tbtf

La crisi finanziaria degli anni 2007 e 2008 ha reso necessario in numerosi episodi in tutto il mondo un intervento statale per salvare dall’insolvenza istituti finanziari di grandi dimensioni strettamente interconnessi tra di loro. Al fine di evitare che in futuro ciò possa accadere in Svizzera, il Parlamento ha emanato una legislazione apposita. L’attuazione delle relative disposizioni è attualmente in corso.

Al contenuto