Vigilanza sulle piccole banche 2022

La FINMA si adopera per un quadro normativo proporzionale e una vigilanza orientata al rischio. All’interno della propria sfera di competenza essa porta avanti molteplici iniziative volte a plasmare la regolamentazione e la vigilanza bancaria nel modo più proporzionale possibile, e anche nel livello normativo sovraordinato s’impegna a favore di un assetto improntato alla proporzionalità.

Nel regime per le piccole banche, per esempio, gli istituti e le società di intermediazione mobiliare delle categorie 4 e 5 che presentano una buona liquidità e capitalizzazione sono esonerati da determinate disposizioni prudenziali. Nel periodo in esame, 54 banche e società di intermediazione mobiliare, ossia circa il 20% degli istituti appartenenti a queste categorie, hanno partecipato al regime per le piccole banche.

In occasione del Simposio per le piccole banche del 24 maggio 2022 sono state discusse con gli esponenti del settore le prime esperienze e le sfide in relazione all’introduzione del regime per le piccole banche avvenuta a gennaio 2020. Sebbene non siano state individuate criticità di rilievo, sono state proposte singole possibilità di ottimizzazione, come una migliore panoramica di tutte le facilitazioni o altre possibilità di agevolazione per le piccole banche. Nel complesso è emerso che un ulteriore sviluppo dinamico del regime per le piccole banche è essenziale pure per questi istituti. Anche in prospettiva futura, in sede di stesura o di aggiornamento della regolamentazione dovranno pertanto essere considerate ulteriori agevolazioni, sia a livello specifico per il regime delle piccole banche, sia in generale secondo il principio di proporzionalità per gli istituti di minori dimensioni. A tale riguardo, la FINMA ha nuovamente intrattenuto con frequenza regolare un dialogo costruttivo con il settore.

Anche nel 2022 la FINMA ha svolto la propria attività di vigilanza in maniera basata sui dati e orientata al rischio. Per gli istituti con un basso livello di rischio, gli strumenti di sorveglianza come per esempio i colloqui di vigilanza o i controlli in loco sono pertanto stati applicati in misura ridotta. Per contro, in caso di episodi di rilevanza critica e di sviluppi problematici, la FINMA ha utilizzato anche per le piccole banche, tra le altre cose, un case management specifico.

(Dal Rapporto annuale 2022)


Rapporto annuale 2023

Ultima modifica: 20.03.2024 Dimensioni: 2.78  MB
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