News

Comunicato stampa
2020

Nuova composizione del Consiglio di amministrazione della FINMA

In data odierna il Consiglio federale ha nominato Martin Suter quale Vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Suter ricoprirà la funzione attualmente svolta da Marlene Amstad, la quale dal 1° gennaio 2021 assumerà la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione, finora rivestita da Thomas Bauer. Inoltre, il Consiglio federale ha nominato quale nuovo membro Susan Emmenegger, professore ordinario di diritto privato e bancario presso l’Università di Berna. Renate Schwob lascerà il Consiglio di amministrazione a fine 2020.

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Martin Suter (59 anni) quale Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA per i prossimi due anni. Il consulente indipendente in strategia e gestione finanziaria è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 2018. Dal 2006 al 2016 ha rivestito la carica di Chief Financial Officer presso Swiss Life Svizzera. Prima ancora, il laureato in matematica al Politecnico federale di Zurigo ha svolto varie funzioni manageriali in seno a Swiss Life. «Martin Suter apporta un contributo fondamentale in seno al Consiglio di amministrazione grazie alle solide competenze che vanta in ambito assicurativo e in materia di mercati finanziari e di gestione. Sono lieta che d’ora in poi rivestirà la carica di Vicepresidente», ha affermato Marlene Amstad, la futura Presidente del Consiglio di amministrazione.

Susan Emmenegger succede a Renate Schwob nel Consiglio di amministrazione

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Susan Emmenegger (53 anni) quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2021. Susan Emmenegger è professore ordinario di diritto privato e bancario presso l’Università di Berna. I suoi ambiti di specializzazione sono il diritto contrattuale come pure la legislazione sui mercati finanziari sia nazionale che internazionale. È organizzatrice dello Schweizer Bankrechtstagung (SBT), ossia il convegno sul diritto bancario svizzero, editrice dell’omonima serie di pubblicazioni e redattrice di numerose pubblicazioni specialistiche in materia. Precedentemente è stata membro del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria svizzera nonché membro e vicepresidente della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) della Svizzera.

 

Renate Schwob, membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 2016, lascerà a fine 2020 il proprio mandato e dunque anche la presidenza del Comitato delle offerte pubbliche d’acquisto e per la responsabilità dello Stato. Le parole di Thomas Bauer: «Ringrazio Renate Schwob per il suo grande impegno in seno al Consiglio di amministrazione della FINMA e per il considerevole contributo fornito grazie alle sue comprovate conoscenze specialistiche e alla sua esperienza.» Marlene Amstad ha aggiunto: «Sono lieta che sia entrata a far parte del nostro organo Susan Emmenegger, una rinomata esperta in diritto bancario in grado di capire perfettamente le interconnessioni economiche e le questioni strategiche.»

I cambiamenti in seno al Consiglio di amministrazione della FINMA in vigore dal 2021

Già nel marzo 2020 il Consiglio federale aveva eletto l’attuale Vicepresidente Marlene Amstad quale Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2021 (Comunicato stampa). Marlene Amstad succede a Thomas Bauer, il quale lascerà il suo incarico a fine anno. Dal 1° gennaio 2021 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà pertanto composto dai seguenti membri (mandato dal 2020 al 2023).

  • Prof. Dr. Marlene Amstad (Presidente)
  • Martin Suter (Vicepresidente)
  • Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy
  • Prof. Dr. Susan Emmenegger
  • Benjamin Gentsch
  • Bernard Keller
  • Dr. Andreas Schlatter
  • Franz Wipfli 

Il Consiglio di amministrazione è l’organo strategico della FINMA. Secondo la Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, stabilisce gli obiettivi strategici della FINMA, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA e adotta le circolari, nonché nomina i membri della Direzione e sorveglia quest’ultima. 

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Nuova composizione del Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 28.10.2020 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage