Basi legali delle banche

I fondamenti di diritto dei mercati finanziari per le banche sono contenuti in una legge, in tre ordinanze del Consiglio federale e in otto ordinanze della FINMA

Legge sulle banche

La Legge sulle banche si applica alle banche, alle persone di cui all’art. 1b della Legge sulle banche, ai banchieri privati e alle casse di risparmio. Essa disciplina tra l’altro l’autorizzazione a esercitare l’attività e contiene prescrizioni su quest’ultima.

Ordinanza sulle banche

L’Ordinanza sulle banche si applica alle banche, alle persone di cui all’art. 1b della Legge sulle banche, ai banchieri privati e alle casse di risparmio e concretizza la Legge sulle banche.

Ordinanza FINMA sulle banche estere

L’Ordinanza FINMA sulle banche estere si applica alle banche estere che intendono aprire una succursale in Svizzera.

Ordinanza sui fondi propri

Al fine di proteggere i creditori e la stabilità del sistema finanziario, le banche e le società di intermediazione mobiliare devono disporre di fondi propri proporzionati alla loro attività commerciale e ai loro rischi e limitare in modo adeguato i relativi rischi. L’ordinanza si applica alle banche e alle società di intermediazione mobiliare che gestiscono conti.

Ordinanza sulla liquidità

L’Ordinanza sulla liquidità disciplina le esigenze qualitative e quantitative in materia di liquidità applicabili alle banche.

Ordinanza FINMA sull’insolvenza bancaria

L’Ordinanza sull’insolvenza bancaria concretizza la procedura di risanamento e di fallimento sancita dalla Legge sulle banche e si applica a banche, società di intermediazione mobiliare, direzioni dei fondi e centrali d’emissione di obbligazioni fondiarie.

Ordinanza FINMA sui conti

L’ordinanza FINMA sui conti disciplina segnatamente l’allestimento delle chiusure contabili e la pubblicazione dei rapporti di gestione e delle chiusure intermedie.

Ordinanza della FINMA sugli obblighi di pubblicazione

Questa ordinanza disciplina gli obblighi in materia di pubblicazione in particolare dei fondi propri, della liquidità, dei rischi di tasso d’interesse, delle remunerazioni e dei principi del governo d’impresa (corporate governance). Si applica alle banche, alle società di intermediazione mobiliare, nonché ai gruppi e ai conglomerati finanziari.

Ordinanza della FINMA sui rischi di credito

Questa ordinanza concretizza le esigenze dell’Ordinanza sui fondi propri relative ai fondi propri minimi per i rischi di credito.

Ordinanza della FINMA sui rischi di mercato

Questa ordinanza concretizza le esigenze dell’Ordinanza sui fondi propri relative ai fondi propri minimi per i rischi di mercato.

Ordinanza della FINMA sul portafoglio di negoziazione e sul portafoglio della banca nonché sui fondi propri computabili

Questa ordinanza concretizza le esigenze dell’Ordinanza sui fondi propri relative al portafoglio di negoziazione e al portafoglio della banca nonché ai fondi propri computabili.

Ordinanza della FINMA sul «leverage ratio» e i rischi operativi

Questa ordinanza concretizza le esigenze dell’Ordinanza sui fondi propri relative al calcolo del leverage ratio e ai fondi propri minimi per la copertura dei rischi operativi.

Backgroundimage