Rischi climatici: Analisi dei rischi di transizione nel portafoglio ipotecario 2023

Nel corso del 2023, la FINMA ha affrontato i rischi climatici nei colloqui di vigilanza con gli istituti di grandi dimensioni e ha comunicato le proprie aspettative nella gestione dei rischi connessi a eventi naturali. Nel settore bancario ha analizzato le offerte ipotecarie con riferimento alla sostenibilità.

La FINMA ha raccolto dati presso 16 banche delle categorie da 1 a 3 per procedere a una prima valutazione quantitativa dei rischi di transizione legati al clima nei loro portafogli ipotecari. Il rilevamento ha coperto il 72% dell’intero volume di crediti ipotecari delle banche svizzere. I dati raccolti hanno riguardato l’efficienza energetica complessiva e il sistema di riscaldamento degli edifici finanziati con mutui ipotecari. Sono state valutate anche le fonti utilizzate e la qualità dei dati.


Dai dati riguardanti gli edifici finanziati risulta che circa il 50% del volume di crediti ipotecari è legato a edifici con un’efficienza energetica complessiva da media a scarsa (certificazione energetica cantonale degli edifici da D a G o classificazione analoga). Circa due terzi dei mutui ipotecari finanziano edifici riscaldati con combustibili fossili. Nel quadro di una futura transizione verso un’economia più sostenibile per l’ambiente, i crediti ipotecari legati a questi edifici possono essere esposti a rischi di transizione che potrebbero concretizzarsi, per esempio, con l’adozione di una nuova normativa.


La FINMA ha inoltre constatato un’importante mancanza di dati in riferimento alle proprietà rilevate. Gran parte delle banche prevede di migliorare ulteriormente la propria raccolta di dati in questo ambito. Dal canto suo la FINMA è in contatto con altre autorità competenti per adottare misure tese a ottimizzare la disponibilità e la qualità dei dati su scala nazionale nel settore degli edifici.

(Dal Rapporto annuale 2023)


Rapporto annuale 2023

Ultima modifica: 20.03.2024 Dimensioni: 2.78  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage