Le convenzioni internazionali sono uno strumento di comprovata efficacia per una proficua collaborazione tra le autorità di vigilanza. A livello internazionale la designazione corrente è Memorandum of Understanding (MoU), ma vengono impiegati come sinonimi anche cooperation agreement o cooperation arrangement.
La stipula di tali convenzioni garantisce alle autorità di vigilanza la disponibilità a cooperare. Le modalità della collaborazione vengono definite nel rispetto degli ordinamenti nazionali (assistenza amministrativa).
La FINMA ha siglato convenzioni internazionali a livello bilaterale con varie autorità estere. Tali convenzioni sono uno strumento importante per agevolare la collaborazione, in particolare se la FINMA intrattiene contatti regolari con un’autorità estera. La stipula di una convenzione può altresì costituire un presupposto per l’abilitazione di assoggettati alla vigilanza svizzeri al mercato estero o viceversa.
Per vari gruppi con sede in Svizzera, la FINMA gestisce supervisory o crisis management college. Per disciplinare la collaborazione in tale ambito ha stipulato convenzioni (multilaterali) con le autorità di vigilanza estere che partecipano ai college.
La FINMA partecipa inoltre ai college di autorità di vigilanza estere e ha sottoscritto le corrispondenti convenzioni.
In virtù del loro carattere non vincolante, dalle convenzioni siglate dalla FINMA non scaturiscono diritti e doveri opponibili in giudizio, né per la FINMA né per le autorità estere partner e altri terzi, pertanto devono essere distinte dai trattati internazionali. Per questo Motiv o in genere i contenuti di tali convenzioni non vengono pubblicati.