Un gruppo assicurativo è costituito da più imprese facenti capo a un’unica entità economica operante prevalentemente nel settore assicurativo. Un conglomerato si distingue da un gruppo in quanto annovera almeno una banca o una società di intermediazione mobiliare di considerevole rilevanza dal punto di vista economico.
La FINMA può assoggettare a vigilanza gruppi assicurativi e conglomerati con sede in Svizzera. La vigilanza di gruppi integra la vigilanza esercitata su singole imprese e si concentra sull’analisi e sulla valutazione dei rischi assunti da grandi gruppi prevalentemente operanti a livello internazionale. I gruppi vengono pertanto considerati nel loro complesso, in un’ottica consolidata. La FINMA analizza e vigila altresì sui processi e sulle strutture interne al gruppo.
Analisi e rapporti sui gruppi nel loro complesso per quanto concerne garanzia di solvibilità, situazione e concentrazione del rischio e adempimento dei principi di corporate governance. A tale scopo è indispensabile il rilevamento periodico di dati e informazioni.
Misure preventive (se necessario, alla luce di quanto emerso dai controlli degli obblighi di dichiarazione imposti da leggi e regolamentazioni, valori soglia e altri requisiti)
Misure d’intervento in caso di violazioni del diritto prudenziale
In ambito internazionale, la vigilanza di gruppi assume il ruolo di supervisore a livello di gruppo, per esempio mediante l’esecuzione di supervisory college.