Rilevamento periodico di dati e informazioni

Una volta all’anno, la FINMA rileva per ciascuna impresa di assicurazione assoggettata alla vigilanza tutti i dati necessari per la presentazione dei conti. Inoltre, le imprese di assicurazione sono tenute a fornire prontamente ulteriori informazioni qualora la FINMA ne faccia richiesta e di adempiere i propri obblighi di notifica conformemente alle disposizioni del diritto in materia di vigilanza.
Ogni anno a fine aprile, la FINMA rileva tutti i dati relativi al bilancio e al conto economico degli assicuratori per l’esercizio appena concluso. Diversamente dal Test svizzero di solvibilità (SST), che si basa su valori di mercato o comunque prossimi al mercato, questi dati si fondano su valori statutari ai sensi del Codice delle obbligazioni.

Le imprese mettono a disposizione i propri dati alla FINMA tramite una piattaforma Internet. In aggiunta, la FINMA ottiene anche i rapporti annuali delle società di audit.

Ulteriore rilevamento per le imprese di assicurazione contro le malattie

Le imprese di assicurazione contro le malattie devono presentare alla FINMA, per l’approvazione, anche le richieste di modifiche tariffarie che intendono introdurre a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. La data di riferimento è sempre il 31 luglio. Non sono soggette ad approvazione le tariffe dell’assicurazione collettiva per l’indennità giornaliera in caso di malattia per le imprese. 

Rilevamento per gruppi assicurativi e conglomerati

Ogni sei mesi, nello specifico a fine aprile e a fine settembre, la FINMA rileva anche per gruppi assicurativi e conglomerati tutti i dati relativi al bilancio e al conto economico consolidati. I dati si basano su uno standard contabile internazionale (di regola IFRS o US GAAP). 

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