Di seguito è riportato un elenco dei servizi in ambito cripto finora offerti sul mercato. Dal punto di vista prudenziale, per questi servizi l’attenzione si concentra sul trattamento adeguato in funzione del rischio. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere il giusto equilibrio tra apertura nei confronti dell’innovazione e protezione del mercato finanziario e degli investitori.
La capacità di innovazione della piazza finanziaria svizzera permane elevata, come dimostrano le numerose richieste di estensione innovativa dei modelli di gestione avanzate dagli istituti sottoposti a vigilanza nonché dagli attori che intendono fare il loro ingresso sul mercato. Anche nel 2023 la FINMA ha fornito, in questo ambito, risposte rapide e competenti.
L’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) sta facendo progressi anche nel mercato finanziario, in particolare nel supporto dei processi interni, ma anche nella gestione del rischio, nella determinazione dei prezzi e nell’interazione con i clienti. L’autonomia e la complessità dei sistemi di IA comportano vari rischi.
Negli scorsi anni l’importanza dell’intelligenza artificiale (IA) è notevolmente aumentata in tutti i settori, quindi anche nel mercato finanziario svizzero. In linea con i suoi obiettivi strategici per il periodo 2021–2024, la FINMA sostiene l’innovazione sul mercato finanziario svizzero e affronta i relativi rischi.
Negli ultimi anni le applicazioni di finanza decentralizzata (decentralized finance, DeFi) hanno fortemente attirato l’attenzione. I promotori dei progetti ritengono che le soluzioni DeFi potranno cambiare radicalmente la struttura del mercato finanziario.
Le innovazioni tecnologiche aprono anche sui mercati finanziari un ampio ventaglio di possibilità per introdurre processi e modelli commerciali innovativi e per ottimizzarli. Nel 2021 la FINMA ha affiancato attivamente tali innovazioni, per offrire agli istituti finanziari condizioni normative al passo con i tempi e consone al potenziale dispiegato dalla tecnologia.
Nel 2021 sono pervenute alla FINMA varie richieste relative a progetti nel nuovo ambito della cosiddetta «finanza decentralizzata» (decentralized finance), termine che designa una nuova forma di servizi finanziari accessibili al pubblico.
Nell’ultimo decennio il mondo dell’intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI) e in particolare la tecnologia dell’apprendimento automatico (machine learning) hanno compiuto passi da gigante.
Il potenziale di innovazioni tecnologiche sui mercati finanziari è considerevole. Nel 2020 la FINMA ha partecipato attivamente alla definizione delle basi normative per le tecnologie innovative, in particolare quelle di registro distribuito (distributed ledger technology).
Lo scorso anno la FINMA si è occupata intensamente di questioni di assoggettamento in relazione ai modelli commerciali basati sulla tecnofinanza. Solo nel 2020 ha condotto in questo ambito circa 100 accertamenti preliminari. Un elemento determinante a tale riguardo è stato l’elevato numero di initial coin offering (ICO) in Svizzera.
La FINMA ha reagito alle numerose richieste di progetti di emissione di stable coin con la pubblicazione di un documento integrativo alla Guida pratica sulle initial coin offering. Nel frattempo anche l’autorizzazione fintech ha riscosso un vivace interesse.
Il 2018 è stato caratterizzato da un elevato numero di richieste inoltrate alla FINMA nel settore fintech. La guida pratica sulle ICO pubblicata il 16 febbraio 2018 ha avuto grande risonanza a livello non solo nazionale, ma anche internazionale.
Nel 2017 la tecnologia blockchain è stata il tema dominante, a cui la FINMA ha dedicato una tavola rotonda già nel mese di maggio. In materia di regolamentazione si è lavorato all’introduzione della sandbox e alla revisione ex post della Circolare «Video identificazione e identificazione online».
Dal 2013 la FINMA si occupa assiduamente delle sfide legate ai nuovi sviluppi tecnologici nel settore finanziario (fintech), sia per quanto concerne le questioni relative alle autorizzazioni, sia in materia di vigilanza e regolamentazione.
La FINMA contribuisce attivamente al miglioramento delle condizioni quadro per l’innovazione nel campo della tecnologia finanziaria e della digitalizzazione. Essa concretizza le riflessioni concernenti l’abbassamento delle barriere concorrenziali e una regolamentazione neutrale dal punto di vista tecnologico, creando inoltre un accesso centrale alle informazioni per le imprese start-up.
risultato/i