Rapporto sulla situazione finanziaria

Con il rapporto sulla situazione finanziaria le imprese e i gruppi di assicurazione pubblicano informazioni standardizzate sulla loro condizione economica.

La pubblicazione di informazioni standardizzate persegue l’obiettivo di una migliore trasparenza sul mercato. In questo modo si punta ad accrescere la disciplina di mercato e a rafforzare la tutela degli assicurati.

Le imprese di assicurazione devono pubblicare al più tardi entro il 30 aprile il rapporto annuale sulla situazione finanziaria e inoltrarlo alla FINMA. In conformità alle disposizioni della FINMA, il rapporto è costituito da una parte testuale contenente informazioni sulla situazione finanziaria e di rischio dell’impresa e/o del gruppo assicurativo, nonché da informazioni quantitative concernenti il risultato economico, il bilancio prossimo al mercato e la solvibilità. Il rapporto comprende i seguenti capitoli:

  • l’attività;
  • il risultato d’esercizio;
  • la gestione dei rischi e la sua adeguatezza;
  • il profilo di rischio;
  • le basi e i metodi su cui poggia la valutazione, in particolare quella delle riserve;
  • la gestione del capitale;
  • la solvibilità.
2016/02 Circolare FINMA Pubblicazione – assicurazioni (public disclosure) (03.12.2015)

Basi del rapporto sulla situazione finanziaria

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2016/02 Circolare FINMA – Allegato 1

Ultima modifica: 22.08.2019 Dimensioni: 0,04  MB
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2016/02 Circolare FINMA – Allegato 2

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