Rilevamento periodico di dati e informazioni

Una volta all’anno, la FINMA rileva per ciascuna impresa di assicurazione assoggettata alla vigilanza tutti i dati necessari per la presentazione dei conti. Inoltre, le imprese di assicurazione sono tenute a fornire prontamente ulteriori informazioni qualora la FINMA ne faccia richiesta e di adempiere i propri obblighi di notifica conformemente alle disposizioni del diritto in materia di vigilanza.

Ogni anno a fine aprile, la FINMA rileva tutti i dati relativi al bilancio e al conto economico degli assicuratori per l’esercizio appena concluso. Diversamente dal Test svizzero di solvibilità (SST), che si basa su valori di mercato o comunque prossimi al mercato, questi dati si fondano su valori statutari ai sensi del Codice delle obbligazioni.

Le imprese mettono a disposizione i propri dati alla FINMA tramite una piattaforma Internet. In aggiunta, la FINMA ottiene anche i rapporti annuali delle società di audit.

Rilevamento per gruppi assicurativi e conglomerati

Ogni sei mesi, nello specifico a fine aprile e a fine settembre, la FINMA rileva anche per gruppi assicurativi e conglomerati tutti i dati relativi al bilancio e al conto economico consolidati. I dati si basano su uno standard contabile internazionale (di regola IFRS o US GAAP). 


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