Controlli aziendali e sistema di controllo interno

I controlli aziendali e il sistema di controllo interno (SCI) costituiscono elementi fondamentali per una corretta gestione dell’impresa.

Le imprese di assicurazione sono tenute per legge ad allestire un efficace sistema di controllo interno (SCI) che ingloba tutte le attività operative (cfr. art. 27 LSA). Il SCI comprende le procedure, i metodi e le misure disposti internamente all’impresa al fine di garantire un’adeguata sicurezza della gestione operativa. L’obiettivo è quello di conseguire un adeguato livello di efficacia per i processi operativi, l’affidabilità della rendicontazione finanziaria e l’ottemperanza di leggi e prescrizioni.

Tramite il questionario «Assessment SCI - autovalutazione dei controlli aziendali e del sistema di controllo interno» (SCIA) la FINMA raccoglie periodicamente informazioni riguardanti il sistema di controllo interno dell’impresa di assicurazione, del gruppo o del conglomerato assicurativo, concentrandosi sui processi fondamentali, sui metodi e sulle misure al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza relativamente ai rischi di gestione.

Il questionario è basato sulle disposizioni giuridiche (del diritto di vigilanza) (CO, LSA, OS, Olc ecc.) e sulla prassi di vigilanza in materia di SCI della FINMA (cfr. Circ. FINMA 2017/02 «Corporate governance – assicuratori» e Circ. FINMA 2018/03 «Outsourcing – banche e assicurazioni»). Vengono inoltre rilevate informazioni sulla maturità del SCI.

La FINMA si avvale dei dati raccolti per valutare l’assetto strutturale e procedurale del SCI (framework SCI) dell’impresa di assicurazione, dei gruppi o dei conglomerati assicurativi e identificarne le eventuali carenze.

Gli insegnamenti acquisiti con l’assessment SCI confluiscono poi nella valutazione complessiva dell’impresa di assicurazione, dei gruppi o dei conglomerati assicurativi come pure nel processo di vigilanza della FINMA e possono dare origine ad attività successive sia presso le singole imprese di assicurazione che per il mercato generale o per un gruppo selezionato di imprese di assicurazione, di gruppi o di conglomerati assicurativi.

2018/03 Circolare FINMA Outsourcing – banche e assicurazioni (21.09.2017)

Esternalizzazioni presso banche e imprese di assicurazione

Ultima modifica: 31.10.2019 Dimensioni: 0,47  MB
Aggiungere ai favoriti
2017/02 Circolare FINMA Corporate governance – assicuratori (07.12.2016)

Corporate governance, gestione del rischio e sistema di controllo interno nel settore assicurativo

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0,17  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage